CAVALLERIA RUSTICANA e GIANNI SCHICCHI – San Vito al Tagliamento 29 luglio 2017
Fonti letterarie prestigiose per entrambi: la celebre novella di Giovanni Verga e nientemeno che la Divina Commedia di Dante, riletta in chiave comica da Giovacchino Forzano.
Novità di questa 15° edizione è però la collaborazione con Valbelluna Opera Studio, un laboratorio per giovani cantanti, che produrrà l’allestimento di Gianni Schicchi. I 15 solisti dell’opera pucciniana saranno infatti i migliori partecipanti selezionati nel corso dei 15 giorni dello stage che si terrà a Santa Giustina (Belluno): GIANNI SCHICCHI Stefano Fagioli, LAURETTA Arianna Rondina, ZITA Eugenia Zuin, RINUCCIO Andrea Fermi, GHERARDO Andrea Chiarini, NELLA Katia Piazza, GHERARDINO Gabriele Caleri, BETTO DI SIGNA Marco Cazzuffi, SIMONE Fulvio Fonzi, MARCO Alberto Cenedese, LA CIESCA Anita Cacco, MAESTRO SPINELLOCCIO e SER AMANTIO notaro Piergiorgio Freddi, PINELLINO Riccardo Ambrosi, GUCCIO Luca Scapin.
I solisti di Cavalleria Rusticana saranno invece professionisti attivi a livello internazionale: Sofio Janelidze (Santuzza), Hector Lopez (Turiddu), quest’ultimo tra l’altro impegnato in questi giorni al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Alfio sarà il baritono slovacco Šimon Svitok, Lola il mezzosoprano Chiara Manese, Mamma Lucia il mezzosoprano Giulia Tenuta.
Al Coro Lirico del Triveneto si affiancherà il Coro S. Antonio Abate di Cordenons assieme ad alcuni rappresentanti dei cori provinciali coordinati dall’USCI e diretti da Monica Malachin.
La regia sarà di Alberto Paloscia, allestimento scenico e costumi della Società Culturale “Francesco Tamagno” di Torino, luci CLAPS Pordenone, Orchestra Città di Ferrara. Sul podio il M° Eddi De Nadai, che da oltre 10 anni cura la manifestazione, da sempre voluta e realizzata dall’Amministrazione Comunale di San Vito.
Ormai da anni Opera in Piazza registra il tutto esaurito: sono già iniziate le prevendite all’ufficio IAT di San Vito per lo spettacolo che si terrà sabato 29 luglio alle 21.15 in piazza del Popolo, con recupero il 31 luglio in caso di maltempo.