FOGGIA: 150° dalla nascita di Umberto Giordano

FOGGIA: 150° dalla nascita di Umberto Giordano

  • 03/03/2017

Due le opere liriche in programma per la celebrazione del 150° anniversario della nascita del grande compositore foggiano. Andrea Cheniér in programma per il 24 e 26 marzo per la direzione del Maestro Massimiliano Stefanelli e Giove a Pompei per il 5 e 7 maggio 2017. Rappresentata l’ultima volta nel 1921, Giove a Pompei si potrebbe considerare come una prima mondiale assoluta in quanto a distanza di 96 anni non c’è nessuno che possa raccontarla e sarà diretta dalla Maestra Gianna Fratta.

Uno sforzo che ha richiesto la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico istituito con il decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini. Comitato presieduto dal sindaco, Franco Landella e del quale fanno parte il Conservatorio, l’Accademia delle Belle Arti, l’Università, le Fondazioni Banca del Monte e Apulia Felix, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’Associazione Amici della musica.

Il Comune ha già stanziato 150.000 euro, mentre Amiu Puglia ne ha già versati 120.000 a fronte di una spesa complessiva di 500.000. Grazie al nuovo strumento dell’Art Bonus che consente a chi effettua erogazioni a sostegno del patrimonio culturale un credito d’imposta pari al 65%,  si conta sull’intervento di imprese e privati.

biglietteria

Share this Post