Il festival del Bel Canto nel Teatro di Krasnoyarsk dedicato a Hvorostovsky si chiuderà con il Gala con i vincitori del Salice d’Oro 2019
Krasnoyarsk State Opera and Ballet Theatre intitolato a D. A. Hvorostovsky vi invita al festival di Bel Canto in Siberia che si terrà a Krasnoyarsk dal 14 febbraio al 18 marzo. Le star dell’opera invitate appariranno sul palco, i direttori italiani staranno alla console.
Il progetto “Bel Canto in Siberia” dedica al 440 ° anniversario della nascita del genere dell’opera (nel 1580 fu creata un gruppo di musicisti e poeti “Camerata de’ Bardi“, che includeva gli autori delle prime famose opere “Daphne” e “Eurydice”) con un’ampia offerta tra i migliori esempi di spettacolo musicale.
Il primo evento del progetto Bel Canto in Siberia il 14 febbraio, sarà l’opera Aida di Giuseppe Verdi.
Amneris è la solista del Teatro Bolshoi, Artista Popolare (importante onorificenza di stato) della Russia Irina Dolzhenko. Irina è apparsa ripetutamente sul palcoscenico del teatro di Krasnoyarsk in questo ruolo. Il solista di Helikon-Opera, vincitore del concorso internazionale Stanislav Shvets si esibirà qui per la prima volta nel ruolo del sacerdote Ramfis. Produzione di particolare interesse per il debutto dei nostri solisti nelle parti di Aida Ksenia Khovanova, Radames Mikhail Pirogov. Sul podio l’italiano Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Si prosegue il 27 febbraio con l’esecuzione del Trovatore di Giuseppe Verdi.
L’orchestra del Krasnoyarsk Opera and Ballet Theatre sarà guidata da Valerie Simone, membro della Commissione artistica della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa, presidente del Comitato corale regionale dell’arte toscana.
Il 6 marzo Lorenzo Bizzarri dirigerà Madame Butterfly di Giacomo Puccini. Il Maestro collabora come direttore d’orchestra con molte orchestre europee, eseguendo principalmente musica italiana, anche come pianista e cantante (baritono).
Il 13 e 14 marzo, gli amanti del teatro musicale di Krasnoyarsk riceveranno un vero regalo: la premiere di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi, in cui ha brillato Dmitri Hvorostovsky, nella produzione di Anastasia Kasatkina. Sul podio il conduttore italiano di origine russa Alexey Nikonov e il conduttore principale del Teatro dell’Opera e Balletto di Krasnoyarsk Anatoly Chepurnoy.
Il progetto terminerà il 18 marzo con un Concerto di Gala dove si esibiranno i finalisti del IX° Concorso Internazionale di Canto Lirico Salice d’Oro Special Edition 2019 in partnership con la State Opera di Krasnoyarsk promosso dall’Associazione Mozart Italia sede di Viterbo, tenuto a Novara (Italia) dal 30 agosto al 1 settembre 2019. Direttore d’orchestra Alexey Nikonov.
I finalisti che hanno ricevuto il premio dall’Opera di Krasnoyarsk dove avranno l’opportunità di esibirsi sono il 1° Premio il soprano Larissa Alice Wissel (Svizzera), 2° Premio il soprano Caterina Meldolesi (Italia), il soprano russo Nina Solodovnikova. Per cause di forza maggiore il baritono cinese Qianming Dou non potrà essere presente a questa manifestazione ma verrà riproposto in altro evento da definire.