L’ORCHESTRA RAI PORTA PER LA PRIMA VOLTA IN OMAN  LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN

L’ORCHESTRA RAI PORTA PER LA PRIMA VOLTA IN OMAN LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN

  • 05/12/2016

 Giovedì 8 dicembre alla Royal Opera House di Muscat

con James Conlon sul podio e il Coro della Radio Svedese

credits-royal-opera-house-muscat-2 

Segna il debutto assoluto in Oman di uno dei più sommi capolavori della musica occidentale, la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, il concerto che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo Direttore principale James Conlon terranno alla Royal Opera House di Muscat giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 19. E sarà un debutto anche per la compagine Rai, che dopo i successi riscossi nel 2011 negli Emirati Arabi Uniti, al Festival Abu Dhabi Classic, suonerà per la prima volta in terra omanita.

credits-royal-opera-house-muscat-3All’esecuzione, che porterà nella penisola arabica il celebre inno di Friedrich Schiller An die Freude (Alla gioia), simbolo dell’Europa, partecipano anche il soprano Aga Mikolaj, il mezzosoprano Elena Manistina, il tenore Brandon Jovanovich, il basso-baritono Paul Gay e il Coro della Radio Svedese diretto da Peter Dijkstra.

Al ritorno dall’Oman, l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Beethoven sarà proposta anche a Torino, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, nella regolare stagione sinfonica dell’Orchestra Rai, sabato 10 dicembre alle 20.30 (turno rosso), con collegamento diretto su Radio3, e domenica 11 dicembre alle 20.00 (turno blu).

Share this Post