PISA: concerto di capodanno 2018
Pisa, Teatro Verdi, lunedì 1 gennaio 2018 ore 18
Comune di Pisa, Lions Club Pisa Host, Fondazione Teatro di Pisa
CONCERTO DI CAPODANNO
26^ edizione
Orchestra Arché
direttore Wyn Davies | soprano Sonia Ciani
programma
Johann Strauss, Polka “Auf der Jagd!” op. 373
Émile Waldteufel, Les Patineurs op. 183
Jacques Offenbach, da “Les contes d’ Hoffmann”, Aria della Bambola (soprano Sonia Ciani)
Antonín Dvořák, Slovanské tance op. 46: n° 1 in Do maggiore, n. 8 in Sol minore
Engelbert Humperdinck, da “Hänsel und Gretel”, Ouverture
Franz Lehár, da “Giuditta”, “Meine Lippen sie küssen so heiss” (soprano Sonia Ciani)
Johann Strauss, Valzer “Wo die zitronen blüh’n” op. 364
Johann Strauss, da “Die Fledermaus”, aria di Adele “Mein Herr Marquis”, (soprano Sonia Ciani)
Johann Strauss, da “Die Fledermaus”, Ouverture
Per il 1° gennaio Pisa rinnova ancora una volta la bella tradizione dell’appuntamento in musica, con la 26^ edizione del Concerto di Capodanno: al Teatro Verdi alle ore 18. Organizzato e promosso, come sempre, dal Comune di Pisa, dal Lions Club Pisa Host e dalla Fondazione Teatro di Pisa, il Concerto di Capodanno 2018 vede ancora una volta l’Orchestra Arché che, composta dai migliori giovani musicisti toscani, coadiuvati da professori d’orchestra provenienti da importanti Orchestre nazionali, ha segnato il proprio debutto proprio sulle tavole del Teatro pisano con il Concerto di Capodanno 2012, tornando poi ad essere protagonista sia dei Concerti di Capodanno successivi che di molte delle opere delle Stagioni Liriche. Sul podio il Maestro gallese Wyn Davies, che torna così a Pisa dove aveva diretto proprio l’Arché nel Concerto di Capodanno 2013; soprano Sonia Ciani, applauditissima Pia nella Pia de’Tolomei che ha aperto in ottobre la Stagione Lirica del Verdi, e che qui ci regalerà tre arie di sicuro fascino, corrispondenti a tre diverse figure femminili: la bambola meccanica dei Racconti di Hoffmann, la sensuale protagonista dell’ultimo capolavoro di Lehar, Giuditta, e la frizzante Adele de Il Pipistrello di Strauss.
Il Concerto di Capodanno 2018 vede il sostegno della Banca di Pisa e Fornacette.
Come ogni anno, non mancheranno i bis di rito, alcune sorprese, il brindisi finale offerto dalla Camera di Commercio di Pisa e dai produttori del territorio e i rametti di vischio donati alle spettatrici dai fioristi della Ascom-Confcommercio e della Confesercenti di Pisa.
Com’è tradizione anche quest’anno il Concerto di Capodanno avrà finalità benefiche: il destinatario del ricavato, deciso su proposta del Lions Club Pisa Host, sarà la Mensa dei poveri della Parrocchia di San Francesco.
I biglietti (posto unico 20 euro) sono già in prevendita al Botteghino del Teatro Verdi (sportello e telefonica), nei punti vendita del Porto di Marina e del Palazzo dei Congressi di Pisa, e nel circuito Vivaticket (on-line e nei punti vendita del Circuito).
Per informazioni tel 050 941 111 e www.teatrodipisa.pi.it