PISA: TUTTO ESAURITO PER “IL PICCOLO SPAZZACAMINO”

PISA: TUTTO ESAURITO PER “IL PICCOLO SPAZZACAMINO”

  • 01/12/2016

Uno dei capolavori di Britten per l’infanzia in scena al Verdi sabato mattina per le scuole e domenica pomeriggio per tutti; dirige Eddi De Nadai, regia di Sonia Dorigo.

Oltre 300 ragazzi fra alunni e alunne degli Istituti Comprensivi di Pisa compongono il coro che interverrà dalla platea 

 
La Stagione Lirica del Teatro Verdi guarda ai ragazzi, con uno dei grandi capolavori di Benjamin Britten per l’infanzia, The little sweep (Il piccolo spazzacaminoed è una scelta che ha fatto centro, visto che i biglietti sono già esauriti
In scena sabato mattina per le scuole (3 dicembre ore 10.30) e domenica pomeriggio (4 dicembre ore 16), fuori abbonamento, per tutti,  The Little Sweep è diretto dal M° Eddi De Nadai, bacchetta di fama, ospite dei principali teatri lirici italiani ed esteri, docente al Conservatorio “Benedetto Marcello “ di Venezia, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Sacra di  Pordenone e  dell’Associazione Musica Pura, nonché  fondatore e direttore artistico del programma educativo “All’Opera, ragazzi!” di Pordenone, dedicato al teatro di repertorio contemporaneo musicale per bambini. La regia è di Sonia Dorigo. L’ensemble musicale (violini, viola, violoncello e percussioni) è dell’Orchestra Arché,  pianoforte a quattro mani  Riccardo Mascia ed Eugenio Milazzo.
Il ruolo di Sam, il piccolo spazzacamino, è interpretato Gein Mara; i ragazzi di Iken Hall (Juliet, Gay e Sophie Brook)  sono Kalliopi Petrou, Ulyana Hevko e Elisabetta Vegliach; i loro cuginetti di Woodbridge (Jonny, Hughie e Tina Crome) sono  Mateja Petelin ,  Debora Del Do’ e Laura Mellinato; nei ruoli degli adulti tornano interpreti ‘di casa’ al Verdi: nei duplice ruoli  di Black Bob e Tom Marco Innamorati, di Clem e Alfred Gianni Coletta, nei panni della governante Miss Baggot Emanuela Grassi, in quelli della dolce tata Rowan Elisabetta Farris.
A comporre il Coro, situato in platea, sono ben oltre 300 fra gli alunni e le alunne degli Istituti Comprensivi di Pisa, coordinati dal M° Stefano Barandoni e preparati dagli insegnanti Susanna Cusin (I.C. Fibonacci), Susanna Masoni (I.C. Fucini), Irene Luperini (I.C. Galilei), Marco Baldacci (I.C. Gamerra),  Cristina Bernardeschi (I.C. Pisano), Daniela Pieruzzi (I.C. Tongiorgi),  lo stesso Stefano Barandoni e Lucia Landucci (I.C. Toniolo).
L’allestimento scenico è della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone, la produzione è del Teatro di Pisa,  in collaborazione con “Una Rete per la Musica”  degli Istituti Comprensivi di Pisa.
Ispirato a due liriche di William Blake, entrambe intitolate The Chimney Sweeper (da Songs of Innocence and of Experience, 1794), e appartenente alle creazioni britteniane dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, un mondo che pochi musicisti hanno saputo scandagliare come Britten (per lui l’infanzia è  il periodo dell’innocenza perfetta e della sensibilità artistica allo stato puro che precede la “civilizzazione” dell’uomo e la perdita definitiva della spontaneità), The Little Sweep op. 45 fu composto nel 1949, su libretto di Eric Crozier, e venne rappresentato al Festival di Aldeburgh come seconda parte di uno spettacolo per ragazzi più articolato, Let’s Make an Opera! (Facciamo un’Opera!). Per quest’opera Britten e Crozier pensarono a un organico di professionisti e dilettanti, prevedendo anche il coinvolgimento di un pubblico di ragazzi per le parti corali. Lo spettacolo ebbe un successo straordinario fin dalla prima rappresentazione e aprì la strada a un nuovo modo di fare musica per ragazzi. 
Al centro di The Little Sweep c’è il tema dello sfruttamento minorile, che Britten affronta con estrema sensibilità e insieme con levità e ironia. Il protagonista è il piccolo Sam, otto anni, venduto dai genitori poverissimi a due perfidi e rozzi spazzacamini, Black Bob e Clem.  Siamo in una grande casa di campagna, Iken Hall. Proprio qui, oggi, Sam dovrà infilarsi per la prima volta in un camino e ha una gran paura, ma Black Bob e Clem si fanno beffe di lui senza pietà; la governante della casa, l’antipatica Miss Baggott, pretende un lavoro fatto a puntino così i due uomini spingono Sam nella scura cappa senza tanti complimenti e se ne vanno nelle altre stanze.  Sarà un gruppo di ragazzi – i tre fratelli Brook che lì abitano e i loro cuginetti Crome, venuti per le vacanze – che insieme con Rowan, la tata dall’animo buono e gentile, tra mille peripezie riusciranno a salvare Sam dalla sua sorte e ad aprirgli la prospettiva di una vita migliore. 
Il piccolo spazzacamino a Pisa aveva avuto già due rappresentazioni: una diretta da Angelo Cavallaro nella Stagione Lirica 1977 e una diretta da Vincenzo Maxia nell’ambito di Fare Teatro 1993.
Per maggiori informazioni tel 050 941 111 www.teatrodipisa.pi.it
Share this Post