In diretta nei cinema di tutto il mondo il debutto di Luca Salsi a Londra ne – LA TRAVIATA – 4 febbraio 2016
COMUNICATO STAMPA
IN DIRETTA DA LONDRA NEI CINEMA DI TUTTO IL MONDO LA TRAVIATA
CON LUCA SALSI NEL RUOLO DI GIORGIO GERMONT
Il 4 febbraio live al cinema alle ore 19:45
Sarà trasmessa in diretta nelle sale cinematografiche di tutto il mondo La traviata di Giuseppe Verdi in scena alla Royal Opera House di Londra, con il baritono parmigiano Luca Salsi nei panni di Giorgio Germont, al suo debutto nel teatro del Covent Garden. Lo spettacolo, diretto da Ives Abel con la regia di Richard Eyre, è in programma giovedì 4 febbraio e sarà trasmesso nei cinema italiani alle 19.45.
Baritono dalla vocalità squisitamente verdiana, Luca Salsi torna a interpretare il ruolo di Germont padre. “Giorgio Germont è figlio della borghesia dell’epoca – racconta Luca Salsi – Personaggio complesso, mostra molte sfaccettature sia dal punto di vista vocale sia da quello psicologico. È un uomo colto, che si è sacrificato per garantire la sicurezza economica e il rispetto sociale della famiglia. Questo spiega l’iniziale ostilità di fronte a Violetta, vista come fonte di scandalo per la sua famiglia.
Un nodo fondamentale della vicenda è il tema del passato – prosegue Salsi – da cui Violetta si sente marchiata e sul quale il padre fa leva per raggiungere il suo scopo. ‘Ah, il passato perché, perché v’accusa?’ le chiede Germont dopo aver scoperto che ha rinunciato ai suoi beni per amore di suo figlio. Il tempo e il passato segnano tutta la vicenda di un’opera nella quale, se anche Dio concede il suo perdono alla protagonista, certamente non lo fanno gli uomini, vittime di moralismi e ipocrisie”.
Insieme a Luca Salsi, protagonisti dello spettacolo sono Venera Gimadieva come Violetta e Saimir Pirgu nei panni di Alfredo. Dopo Rigoletto al Teatro Real di Madrid e La traviata alla Royal Opera House di Londra, Luca Salsi sarà impegnato ne I due Foscari – sotto la direzione di Michele Mariotti – al Teatro alla Scala di Milano dal 15 al 25 marzo, in Falstaff, nel ruolo di Ford, diretto da Riccardo Muti a Chicago dal 21 al 26 aprile, in Macbeth – sempre diretto da Muti – alla Konzerthus di Stoccolma il 15 e il 17 maggio, ancora ne La traviata alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera dall’1 all’8 giugno e ne Il templario di Otto Nicolai dal 27 al 30 agosto al Festival di Salisburgo.
15.01.2016
Apprezzato dal mensile «L’opera» per la sua “voce autenticamente baritonale, con un colore pregevole ed una morbidezza naturale nel velluto che la rende carezzevole”, Luca Salsi è nato a San Secondo Parmense. Si è diplomato in canto presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, sotto la guida del soprano Lucetta Bizza e perfezionandosi con il baritono Carlo Meliciani. Grazie alla sua rapida ed intensa carriera ha potuto calcare in breve tempo alcuni dei maggiori palcoscenici del mondo: il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala, il Washington National Opera, la Los Angeles Opera, la Staatsoper di Berlino, il Liceu de Barcelona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Parma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, il Festival Puccini di Torre del Lago, il Concertgebouw di Amsterdam e il Teatro Real di Madrid. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra come James Conlon, Riccardo Muti, James Levine, Daniele Gatti, Placido Domingo, Gustavo Dudamel, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Donato Renzetti e Alberto Zedda, nonché con prestigiosi registi quali Robert Carsen, Hugo De Ana, Antony Minghella, Franco Zeffirelli e David McVicar. Nella stagione 2012/2013 ha fatto il suo debutto al Liceu de Barcelona come Don Carlo ne La forza del destino, seguito da altri importanti debutti in ruoli verdiani come Macbeth, il Conte di Luna (Il trovatore), Francesco Foscari (I due Foscari) e Nabucco al Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Riccardo Muti. Ha inaugurato la stagione 2013/2014 della Chicago Symphony Orchestra nel Macbeth, sempre diretto da Riccardo Muti. Tra i suoi impegni recenti e futuri: Ernani (Don Carlo) all’Opera di Roma e al Festival di Salisburgo, Adriana Lecouvreur a Bilbao, Luisa Miller all’Opéra de Lausanne, Nabucco nella tournée in Giappone con il Teatro dell’Opera di Roma, Nabucco e Macbeth al Liceu de Barcelona, Falstaff a Sao Paulo e Chicago, Un ballo in maschera, Aida e Nabucco all’Arena di Verona, La forza del destino a Parma, Un ballo in maschera a Bologna, Lucia di Lammermmor e Don Carlo al Metropolitan di New York (dove è salito alla ribalta per aver cantato anche in Ernani, lo stesso giorno di una recita di Lucia di Lammermoor), Rigoletto a Madrid, La traviata a Parigi, Montecarlo, Torino, Monaco di Baviera e Londra, Nabucco a Berlino, I due Foscari al Teatro alla Scala, Macbeth a Stoccolma e Il templario al Festival di Salisburgo.