TEATRO COMUNALE DI MODENA: I VIAGGI DI ROSSINI ATTRAVERSO LA MUSICA E LE SUE LETTERE

TEATRO COMUNALE DI MODENA: I VIAGGI DI ROSSINI ATTRAVERSO LA MUSICA E LE SUE LETTERE

  • 14/04/2017

Andrà in scena giovedì 20 aprile 2017 alle 21 per la stagione concertistica al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena Rossini in viaggio, spettacolo ideato da Donato Renzetti nel 2016 per la Filarmonica Gioachino Rossini quale affascinante percorso attraverso le entusiasmanti pagine orchestrali del Cigno di Pesaro. Artista di fama internazionale e direttore principale della Filarmonica Rossini, sempre attento e sensibile alla promozione della cultura italiana nel mondo, Renzetti diventa ambasciatore di un cammino biografico e musicale per ripercorrere i luoghi che hanno conosciuto e acclamato il grande compositore. Il progetto prevede infatti l’esecuzione delle ouverture operistiche e di brani orchestrali associati alla lettura delle lettere che il Maestro scrisse proprio in relazione a esse e alle loro esecuzioni. Il programma è stato inaugurato all’Auditorium Pedrotti di Pesaro per poi proseguire in prestigiose sedi quali la Sala Verdi di Milano e il Mozarteum di Salisburgo. L’esecuzione sarà affiancata dalla voce recitante di Antonio Olivieri.

C’era un destino al quale erano condannati, per così dire, i compositori d’opera dell’Ottocento: quello di viaggiare, continuamente e incessantemente. L’organizzazione teatrale impresariale, il fatto che non esistessero mezzi di comunicazione per mettere in contatto le varie componenti costituenti il melodramma, il fatto stesso che l’opera per esistere dovesse essere ‘portata in giro’ per l’Italia, per l’Europa e per il mondo, richiedeva che i compositori si dovessero spostare per seguire le prove e l’allestimento delle loro opere, ne curassero la concertazione e, spesso, fossero addirittura obbligati a dirigerne almeno la prima rappresentazione, in modo da poterne godere immediatamente le reazioni del pubblico, buone o cattive che fossero.

A questa prassi spesso si dovette sottoporre anche Rossini che, pur nutrendo una assoluta idiosincrasia per tutti i mezzi di trasporto, in particolare quelli all’epoca ‘moderni’ come treni e navi a vapore, pur tuttavia fu costretto a viaggiare, moltissimo. Viaggi, rappresentazioni e feste puntualmente raccontate nei giornali dell’epoca, nelle lettere agli amici dei partecipanti alle serate e nei diari di coloro che avevano avuto la fortuna di assistere all’evento o che anche solo per un attimo erano stati onorati dell’attenzione del Cigno pesarese. Resoconti che troviamo anche nelle numerosissime lettere di Rossini il quale non mancava mai di aggiornare parenti, amici e conoscenti delle prove, delle rappresentazioni e degli esiti di ogni sua nuova creazione.

Il concerto sarà preceduto, mercoledì 19 aprile alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale, da una guida all’ascolto a cura degli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Venturi e dal compositore Claudio Rastelli (Ingresso libero).

Share this Post