IN SCENA AL FILARMONICO IL DRAMMA DI NORMA  L’EROINA BELLINIANA DIVISA TRA FEDE E PASSIONE

IN SCENA AL FILARMONICO IL DRAMMA DI NORMA L’EROINA BELLINIANA DIVISA TRA FEDE E PASSIONE

  • 21/04/2017

TEATRO FILARMONICO DI VERONA DAL 23 AL 30 APRILE 2017

 

Domenica 23 aprile alle ore 15.30 debutta al Teatro Filarmonico di Verona Norma di Vincenzo Bellini, quinto titolo d’opera della Stagione Lirica 2016-2017 di Fondazione Arena.

L’allestimento porta la firma di Hugo de Ana, che ne cura regia, scene e costumi, mentre ritroviamo sul podio Francesco Ivan Ciampa a guidare cantanti e Orchestra e Coro areniani.

Repliche: martedì 25 aprile alle 19.00, giovedì 27 aprile alle 20.00 e domenica 30 aprile alle 15.30.


Norma è fra i capolavori più noti di Vincenzo Bellini: tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani – ispirata alla tragedia in versi e cinque atti Norma, ou L’Infanticide di Louis-Alexandre Soumet – debutta il 26 dicembre 1831 al Teatro alla Scala di Milano e, da allora, viene costantemente rappresentata nei teatri di tutto il mondo. Amata da Donizetti e Wagner, e definita da Mascagni «capolavoro dell’umanità», è universalmente conosciuta soprattutto per la cavatina del I atto Casta Diva, la famosa preghiera che la protagonista rivolge alla Luna, interpretata dalle più grandi voci belcantistiche di tutti i tempi, prima fra tutte la divina Maria Callas che fu Norma per eccellenza.

L’opera del compositore catanese viene rappresentata per la prima volta al Teatro Filarmonico nell’inverno del 1834, per ritornarvi dal 1837 fino al 1867, approdando nel frattempo anche negli altri teatri veronesi Nuovo e Ristori; fra applausi e ovazioni debutta in Arena nel 1923, dove conta 28 rappresentazioni fino al 1994. Torna per la Stagione Artistica 2016-2017 al Teatro Filarmonico, proposta nell’allestimento, che ha debuttato nel 2004, a firma del noto regista e scenografo argentino Hugo de Ana. Come ha affermato il regista stesso, la Norma a cui il pubblico assisterà quest’anno sarà un’evoluzione di quella fortunata produzione, arricchita sia in termini scenografici che registici, fino alla “sorpresa” del finale.

La messa in scena di Norma offerta da de Ana vede trasposta l’azione dall’epoca romana all’Ottocento napoleonico, periodo in cui Bellini si trovava a comporre la partitura, in un fluire di suggestioni tra il neo-classico e il romanticismo; Pollione sarà quindi un ufficiale francese, a rappresentare l’invasore del mondo di Norma e dei Druidi, che vestiranno sontuosi abiti stile impero. Tutto questo nel rispetto del libretto, che non presenta precisi riferimenti storici.

Dirette dalla bacchetta di Francesco Ivan Ciampa vedremo impegnate Csilla Boross (23, 27, 30 aprile), al suo debutto con Fondazione Arena, e Francesca Sassu (25 aprile) nel ruolo del titolo, accanto a Rubens Pelizzari (23, 27, 30 aprile) e Mikheil Sheshaberidze (25 aprile) che tornano al Filarmonico per vestire i panni del proconsole romano Pollione; darà voce alla giovane sacerdotessa Adalgisa Anna Maria Chiuri (23, 27, 30 aprile), anche lei alla sua Prima con Fondazione Arena, a cui si alternerà Alessia Nadin (25 aprile), mentre nei panni del padre di Norma Oroveso ascolteremo per la prima volta sul palco veronese Marko Mimica (23, 27, 30 aprile) e Mattia Denti (25 aprile). La confidente Clotilde sarà Madina Karbeli e il romano Flavio Antonello Ceron.

 

Con Norma per i ragazzi delle scuole prosegue il progetto Ritorno a Teatro: martedì 25 aprile alle ore 18.00 e giovedì 27 aprile alle ore 19.00 gli studenti delle classi elementari, medie e superiori, i loro genitori, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA potranno assistere allo spettacolo al prezzo speciale di € 6,00 (studenti) e € 12,00 (genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale ATA). L’incontro propone un momento introduttivo, Preludio all’Opera, nel quale viene spiegata la trama e vengono forniti ai ragazzi elementi utili per la comprensione dell’opera, grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti; segue quindi un aperitivo nel Bar del Teatro.

Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Formazione della Fondazione Arena di Verona

tel. (+39) 045 8051933 – fax (+39) 045 590638 – scuola@arenadiverona.it

Share this Post