SARA MINGARDO E L’ACCADEMIA DEGLI ASTRUSI
Sabato 6 maggio alle ore 21:00, presso la Basilica dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza,
terzo e ultimo appuntamento dell’Anteprima Festival “Vicenza in Lirica”
Con un concerto d’eccezione che vede protagonista Sara Mingardo si chiude, sabato 6 maggio, l’Anteprima Festival “Vicenza in Lirica”. Alle 21:00, presso la Basilica dei Santi Felice e Fortunato della città del Palladio, il contralto di origini veneziane si esibirà accompagnata dall’Accademia degli Astrusi sotto l’egida di Federico Ferri.
Il programma è interamente dedicato al più raffinato Settecento italiano: di Giovanni Battista Pergolesi dapprima la Sinfonia in sol maggiore per archi e basso continuo e poi uno dei cavalli di battaglia della Mingardo, il Salve Regina in fa minore. A seguire due Concerti di Antonio Vivaldi: quello in re minore “Madrigalesco” RV. 129 e quello in sol minore RV. 156. In chiusura ancora Vivaldi con il celebre Nisi Dominus.
Conclusa l’Anteprima, il 26 agosto inizierà ufficialmente la V edizione del Festival “Vicenza in Lirica”, con l’obiettivo di «instaurare dialoghi attraverso la musica, anzitutto all’interno della città ma anche tra Vicenza e il resto del mondo». Queste le parole di Andrea Castello, Presidente dell’Associazione Concetto Armonico e Direttore Artistico del Festival, secondo il quale «solo attraverso la costruzione di ponti – e non di muri – si potranno favorire la cultura e i giovani talenti». E a proposito di giovani non mancheranno, infatti, le masterclass di canto affidate ad artisti di rilievo internazionale come Bernadette Manca di Nissa (29 agosto – 2 settembre) e Barbara Frittoli (5 settembre – 9 settembre), entrambe accompagnate al pianoforte dal Maestro Mzia Bakhtouridze presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari. Quest’anno anche un corso di perfezionamento finalizzato al debutto nel L’Orfeo di Claudio Monteverdi (in programma il 6 e 7 settembre al Teatro Olimpico); docenti Bernadette Manca di Nissa e Francesco Erle.
Ingresso intero euro 15,00 – ridotto euro 10,00 per over 65 e under 30
In prevendita su www.concettoarmonico.it e www.bookingshow.com o presso il botteghino del Teatro Olimpico fino al 6 maggio dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 e in loco da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
I posti a sedere non sono numerati e non è sempre garantita la visibilità degli artisti.
La Chiesa apre al pubblico alle ore 20:00
INFORMAZIONI
Vicenza in Lirica
info@vicenzainlirica.it
Tel: +39 349.62.09.712
Organizzazione:
Concetto Armonico
Associazione Culturale Internazionale per la Promozione delle Arti e della Musica
Via Gerolamo Egidio di Velo, 133, 36100 Vicenza VI
Interpreti
Sara Mingardo
Sara Mingardo è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Ha collaborato stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Colin Davis, John Eliot Gardiner, Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Christophe Rousset, Jordi Savall, Jeffrey Tate e Rinaldo Alessandrini. Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Händel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz. Particolarmente attiva in ambito concertistico, vanta un repertorio che spazia da Pergolesi a Respighi, passando per Bach, Beethoven, Brahms, Dvořák e Mahler. Nel 2007 la sua incisione dell’Orfeo di Monteverdi con Rinaldo Alessandrini è stata premiata con il Diapason d’Oro. Ha ricevuto il Premio Abbiati nel 2009.
Accademia degli Astrusi
L’Accademia degli Astrusi, con la direzione musicale di Federico Ferri, dopo i molti significativi risultati di pubblico e critica, si è affermata come una delle realtà più importanti del panorama barocco internazionale divenendo nel 2013 artista Sony.
Numerose recensioni, trasmissioni radiofoniche e televisive, anche in diretta per BBC e Rai Radio3, testimoniano il successo ottenuto in contesti quali Konzerthaus di Berlino, Grand Theatre de La Monnaie, Auditorio Nacional di Madrid, Auditorio Principe Felipe di Oviedo, Opéra National di Bordeaux, Festival Rota dos Monumentos di Lisbona, Wigmore Hall di Londra, Bijloke Muziekcentrum di Gent, Varadžinske Barokne Večeri, Festival MiTo SettembreMusica, Amici della Musica di Firenze, IUC di Roma, Monteverdi di Cremona, Stresa Festival, Reate Festival, Perugia Musica Classica, Associazione Mariani, Unione Musicale di Torino e Concerti del Quirinale.
L’Accademia degli Astrusi ha realizzato un progetto pluriennale di riscoperta dell’opera omnia strumentale di Giovanni Battista Martini, rilevante patrimonio musicale in gran parte inedito. Il pregevole lavoro del compositore bolognese viene riproposto sia con l’edizione discografica in prima assoluta, che con l’edizione critica edita da Suvini-Zerboni a cura di Federico Ferri e Daniele Proni.
Nell’ambito di questo progetto gli Astrusi sono stati protagonisti del “Festival Martini” e hanno portato in scena inoltre due rari intermezzi del francescano, maestro di Mozart, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, con Laura Polverelli ed Aldo Caputo e con la scenografia tratta da bozzetti originali di Dario Fo.
L’Accademia degli Astrusi, diretta da Federico Ferri, ha collaborato con il mezzosoprano Anna Bonitatibus alla registrazione di “Semiramide, la Signora Regale”, doppio cd pubblicato da Sony e premiato a Londra nel 2015 come miglior album dell’anno agli International Opera Awards. Il progetto è dedicato all’affascinante figura di Semiramide, e include recitativi e arie, molte delle quali incise qui per la prima volta, tratte da opere composte fra il XVIII e l’inizio del XIX secolo da autori tra i quali Caldara, Traetta, Paisiello, Meyerbeer e Rossini.
Con l’Accademia degli Astrusi si esibiscono regolarmente solisti quali Anna Caterina Antonacci, Sara Mingardo e Stefano Montanari. Diverse produzioni sono state trasmesse da Sky Classica HD, Unitel Tv, Rai Uno, Rai Tre, Rai 5 oltre a frequenti presenze nelle principali emittenti del circuito Euroradio (Radio Catalunya, ERR Klassika, NRK, BR Klassik, Concertzender).
Ha ottenuto un grande successo con il suo ritorno alla Wigmore Hall, con la produzione di Dido & Aeneas al Festival MiTo ed ha rappresentato Bologna, in qualità di orchestra ambasciatrice musicale della città, a Gent nell’ambito degli Unesco Music Days.
Federico Ferri
Federico Ferri, direttore d’orchestra e violoncellista, artista Sony dal 2013, è direttore musicale dell’Accademia degli Astrusi e dell’Ensemble Respighi, orchestre da camera da lui fondate, con le quali ha realizzato progetti e percorsi artistici dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Particolarmente significativo il suo lavoro di riscoperta e valorizzazione del repertorio dimenticato, realizzato attraverso un’accurata ricerca filologica. Nell’ambito del Sei-Settecento italiano si è occupato, tra gli altri, dell’opera strumentale di Giovanni Battista Martini, maestro di Mozart, della quale ha realizzato con Daniele Proni l’edizione critica per Suvini-Zerboni in oltre 80 volumi, eseguita ed incisa con l’Accademia degli Astrusi, con la quale ha inoltre portato in scena al Teatro Comunale di Bologna due rari Intermezzi del maestro bolognese, con la scenografia realizzata da bozzetti originali di Dario Fo e pubblicati in Dvd per Sony.
La sua ricerca l’ha portato inoltre negli anni ad eseguire spesso brani dimenticati del Novecento di compositori come Franco Margola e Luciano Simoni e il repertorio contemporaneo, come avvenuto ad esempio per la prima assoluta di “Stagioni” di Adriano Guarnieri, realizzata in collaborazione con RaiTrade.
Ha diretto orchestre come quella del Teatro Regio di Torino, dell’Arena di Verona, del Teatro Comunale di Bologna, della Toscana, l’Orchestra Filarmonica di Arad, dell’Accademia Filarmonica della Scala, di Musica Riva Festival e de I Pomeriggi Musicali e cori quali l’Ars Cantica, La Stagione Armonica, Arena di Verona. Si è esibito in prestigiosi contesti quali MiTo SettembreMusica, Ravenna Festival, Konzerthaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, IUC di Roma, Reate Festival, Stresa Festival, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Grand Theatre de l’Opera National di Bordeaux, Palazzo Reale di Lisbona, Palazzo del Quirinale, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Sociale di Como, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Filarmonico di Verona, Festival Rota dos Monumentos di Lisbona, Festival Monteverdi di Cremona, Perugia Musica Classica, Varaždinske Barokne Večeri, Auditorio Principe Felipe di Oviedo, Auditorio Nacional di Madrid e Teatro de La Monnaie di Bruxelles. Ha collaborato con celebri solisti come Anna Caterina Antonacci, Bruno Canino, Sara Mingardo, Franco Maggio Ormezowsky, Domenico Nordio, Federico Colli, Pavel Berman, Danilo Rossi, Stefano Montanari, Laura Polverelli, Anna Bonitatibus, Emanuele Segre e prestigiosi attori come Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Nando Gazzolo e Sandro Lombardi.
Molte le sue registrazioni discografiche e concerti trasmessi anche in diretta da emittenti radiotelevisive del circuito Euroradio quali Rai Radio3, BBC, Sky Classica, Unitel, Rai1, Rai3, Rai5, Radio Vaticana, SBS, Radio Svizzera Italiana, Radio Catalunya, ERR Klassika, NRK, BR Klassik, Concertzender. Ha inoltre inciso oltre 30 titoli per case discografiche come Sony, Velut Luna, Tactus, Classic Voice, Concerto Classics, Bongiovanni e Amadeus ricevendo in piu’ occasioni conferme molto positive da parte della critica musicale. Nel 2013 ha inciso per Sony con Anna Bonitatibus un progetto, dedicato alla figura di Semiramide, con arie d’opera inedite da Caldara e Porpora a Meyerbeer e Rossini, accolto con grandi consensi e riconoscimenti come i 5 Diapason e Le Diamant d’Opera in Francia, the Royal Opera House Award e e premiato a Londra come miglior album dell’anno agli International Opera Awards 2015.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, l’Accademia Chigiana di Siena, le Accademie Toscanini di Parma, Contarini di Padova e Stauffer di Cremona ed altre istituzioni. Ha studiato violoncello con Massimo Godoli, Mischa Maisky, Franco Maggio Ormezowsky, Rocco Filippini, violoncello barocco con Mauro Valli e composizione con Bianca Maria Furgeri e Adriano Guarnieri con il quale ha conseguito il Diploma Superiore. Ha studiato direzione d’orchestra con Luis Salomon, Isaac Karabchewsky, Aldo Ceccato e Carlo Maria Giulini. È stato inoltre assistente di Gianandrea Noseda per alcune produzioni operistiche al Festival di Stresa. Ha svolto un’intensa attivita’ come camerista ed ha suonato a lungo in orchestre come quella del Teatro Comunale di Bologna e Toscanini di Parma sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Neville Marriner, James Conlon, George Pretre e Myung Wung Chung.
Ambasciatore con la sua Accademia degli Astrusi di Bologna Città Creativa della Musica Unesco, nel 2014 ha diretto a Milano e Torino l’attesa produzione di “Dido & Aeneas” di Henry Purcell al Festival MiTo SettembreMusica, riscuotendo un largo consenso di pubblico e critica. Ha inaugurato la stagione del Teatro di Sassari con Elisabetta regina d’Inghilterra di Gioachino Rossini, raro titolo del quale è in uscita il Dvd pubblicato da Bongiovanni e si è esibito con Coro e Orchestra dell’Arena di Verona con un programma che prevedeva, oltre a brani di Mozart e Beethoven, l’esecuzione della sinfonia “La Grande” di Schubert.