Milano: Voce all’Opera – La Traviata 16 e 17 febbraio 2018
La Traviata
di G. Verdi
SPAZIO TEATRO 89 – Milano
Venerdì 16 – Sabato 17 febbraio 2018, Ore 20:00
Mercoledì 14, Ore 20:00 = Anteprima giovani e anziani
SPAZIO TEATRO 89, Via Fratelli Zoia, 89 – MILANO
INFO E BIGLIETTI: www.spazioteatro89.org, info@spazioteatro89.org, Tel: 02 40.914.901
COSTO: 22 euro/18 euro (ridotto under 25 e over 65) – 10 euro (anteprima 14 febbraio)
________________________________________________________________________________
L’Associazione VoceAllOpera inaugura la Stagione lirica 2018 allo Spazio Teatro 89, con La Traviata di G. Verdi. Come tutte le produzioni di VoceAllOpera, anche questa punta tutto sui giovani, siano essi cantanti, registi o musicisti. A firmare questo allestimento della più celebre opera verdiana infatti è il ventitreenne Luca Baracchini che ha alle spalle esperienze come assistente in importanti fondazioni italiane, come il Carlo Felice di Genova. Baracchini anticipa della sua regia: “Sarà uno sguardo in fondo all’anima di una donna persa”. Come richiesto da Gianmaria Aliverta, direttore artistico della stagione e presidente di VoceAllOpera, i cantanti si esibiranno a stretto contatto con il pubblico, per far vivere in prima persona il dramma amoroso di Violetta e Alfredo. L’orchestra composta da giovani strumentisti sarà diretta da Giovanni Marziliano, musicista di raffinata bravura e talento, molto apprezzato nell’ambiente milanese, al debutto con la partitura verdiana: “La nostra lettura di Traviata si basa sulla ricerca del testo e su una recitazione attenta al fraseggio, senza dimenticare l’armonia, cuore e motore dell’opera, i cui impulsi muovono l’intero dramma” dice Marziliano.
I protagonisti di questo allestimento provengono dalle audizioni che l’associazione tiene tutti gli anni nel mese di dicembre per scovare giovani talenti: Violetta Valéry sarà interpretata da Alina Godunov, Alfredo Germont da Robert Barbaro e suo padre Giorgio Germont da Jaime Eduardo Pialli. VoceAllOpera continua così, da otto anni a questa parte, a dare la possibilità di debutto a giovani cantanti a diversi gradi di maturazione, ma tutti meritevoli di stare sotto le luci della ribalta. Per molti artisti l’associazione ha rappresentato un vero trampolino di lancio (Michele Spotti, Maria Mudryak, Chiara Isotton, Barbara Massaro, Elena Caccamo, Niccolò Donini).
Nel solco dell’impegno nel sociale di VoceAllOpera si colloca la collaborazione con la comunità psichiatrica riabilitativa “La Casa di Anania” della Fondazione Castellini di Melegnano. Gli ospiti, nell’ambito del laboratorio di falegnameria in seno alla struttura, hanno infatti realizzato le scenografie dello spettacolo (ideate da Aliverta e Alessia Colosso), dopo aver approfondito l’opera verdiana insieme ad Aliverta. VoceAllOpera continua a muoversi convintamente in questa direzione, forte della consapevolezza che la musica lirica possa lenire i momenti di difficoltà che ognuno di noi può trovarsi a vivere.
I costumi saranno ripresi dall’allestimento della Traviata del 2015 al Teatro Filodrammatici a firma Simone Martini che, con maestria, li adatterà per questo spettacolo.
La Stagione lirica 2018 di VoceAllOpera (che proseguirà con La Cenerentola di Rossini dall’11 al 13 maggio, regia di Aliverta e direzione dei giovanissimi Nicolò Jacopo Suppa e Marco Alibrando) è resa possibile grazie alla sinergia con Spazio Teatro 89, Fondo Morosini e Mare culturale urbano senza nessuna sovvenzione pubblica.