BAGNOREGIO: Stabat Mater di Gioacchino Rossini, 15 luglio 2018

BAGNOREGIO: Stabat Mater di Gioacchino Rossini, 15 luglio 2018

  • 07/07/2018

Il 15 luglio 2018 nella Cattedrale dei Santi Nicola Donato e Bonaventura di Bagnoregio si concludono i festeggiamenti degli ottocento anni dalla nascita di S.Bonaventura con l’esecuzione dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini, uno dei principali teologi della fede cristiana, per il quale alla fine del concerto durante l’ostensione, sarà eseguito da tutti i presenti l’Inno in suo onore.

Con questa ulteriore iniziativa si prosegue nell’ambito di Civit’arte. il progetto Civita Sacra è indirizzato ad unire i collettivi musicali del territorio nella esibizione della musica classica appartenete al patrimonio dell’umanità. Con il Requiem di W.A.Mozart svoltosi nel sagrato della chiesa di S. Donato di Civita di Bagnoregio il 25 giugno 2017  si è registrata la presenza di un pubblico superiore a 1500 persone, un dato che per ragioni di sicurezza e accessibilità a Civita (conosciuta come “la città che muore) ha costretto gli organizzatori a spostare l’evento nella Cattedrale.

Il cast dello Stabat Mater sarà composto dal soprano Consuelo Gilardoni, giovane talento emergente vincitrice di numerosi concorsi con all’attivo diversi debutti in titoli d’opera ed operetta. Dal mezzosoprano Irina Dolzhenko, solista stabile del Teatro Bolshoi di Mosca, interprete ricercata in tutti i teatri del mondo (Colon di Buenos Aires o New Israeli Opera a Tel Aviv, Deutsche Oper a Berlino o Opéra National De Paris). Dal tenore Alessandro Camilli che è stato prescelto per cantare alla messa di Papa Benedetto XVI a Viterbo. La sua voce di rara bellezza giustifica la sua naturale attitudine per la musica sacra, e per finire dal bass-baritono Ferruccio Finetti. Le sue tappe artistiche comprendono i teatri dalla Russia al Brasile, senza dimenticare quelle Italiane come il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, trampolino per molti cantanti Italiani, oggi considerati pilastri della lirica mondiale come Rolando Panerai, che ha poi scelto il giovane Ferruccio per interpretare il ruolo di Shaunard nella Bohéme di Puccini.

Il coro è composto dall’unione del Coro polifonico San Salvatore Di Bolsena, Vox Antiqua di Acquapendente  preparato dal Maestro Loretta Pucci e dalla Corale Polifonica del Duomo di Orvieto “Vox e Jubilum” preparato dal Maestro Stefano Benini.

Orchestra Nuova Europa

Direttore d’orchestra e Maestro concertatore  Alexey Nikonov

Il progetto è patrocinato dal Comune di Bagnoregio.

Share this Post