Teatro Coccia  Insieme per Genova  Raccolti 3.847,60 euro  per aiutare la città colpita dal crollo del Ponte Morandi

Teatro Coccia Insieme per Genova Raccolti 3.847,60 euro per aiutare la città colpita dal crollo del Ponte Morandi

  • 17/09/2018

Novara, 17 settembre 2018. Si è conclusa poco oltre le 23, con l’apertura dell’urna delle offerte, la serata eventoInsieme per Genova, concerto sinfonico a sostegno dell’emergenza abitativa delle famiglie colpite dal crollo del Ponte Morandi. Tra biglietti venduti e offerte spontanee sono stati raccolti 3.847,60 euro che verranno devoluti al Comune di Genova.

Una serata iniziata con il saluto dal palco del Coccia del direttore, Corinne Baroni, che oltre al suo pensiero ha portato quello del Ministro ai Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, del quale ha letto una nota inviata per lo spettacolo “Purtroppo impegni già programmati e non procrastinabili mi impediscono di essere con voi questa sera. Ma desidero complimentarmi per la sensibilità del sindaco, Alessandro Canelli, e del direttore della Fondazione Teatro Coccia, Corinne Baroni, per aver organizzato il concerto sinfonico “Insieme per Genova” a poco più di un mese dalla terribile tragedia del ponte Morandi.

L’arte, la musica, la bellezza, sono sempre stati uno degli antidoti principali alle tragedie e al dolore. Ma voglio complimentarmi anche per la celerità con cui è stata messa in piedi questa iniziativa benefica a sostegno delle famiglie coinvolte nel crollo. Voi ci siete riusciti in tempi rapidissimi. Auguro alla vostra serata uno straordinario successo”.

Sono intervenuti a seguire il Sindaco della Città di Novara, Alessandro Canelli, il Vice Sindaco di Genova Stefano Balleari, il Sindaco di Oleggio, Massimo Marcassa. Il Sindaco Canelli ha spiegato il senso della serata “dare un segno simbolico, ma anche concreto per aiutare quanti colpiti da questa tragedia”; il Vice Sindaco Balleari, ringraziando per l’invito e per l’iniziativa, ha rivissuto sul palco i tremendi attimi da quando è stato raggiunto dalla notizia del crollo e spiegato quanto si sia fatto e si stia facendo per aiutare le famiglie colpite; emozione per il Sindaco di Oleggio, la città del novarese colpita dal crollo del ponte nel quale hanno perso la vita Cristian, Dawna e Crystal Cecala; presenti in sala il fratello di Cristian Cecala e la sua famiglia, a cui il pubblico ha tributato un lungo e affettuoso applauso.

Spazio così alla musica, universale connettore per esprimere la propria vicinanza ed il proprio sostegno. Protagonisti laCappella Musicale Del Duomo Di Novara, importante istituzione novarese che nasce nel 1564 con un’attività ininterrotta fino ad oggi, guidata dalla bacchetta di Paolo Monticelli, Direttore della Cappella Strumentale del Duomo di Novara e dei Musei della Canonica del Duomo di Novara; e due solisti poi di grande prestigio quali Irene Veneziano, pluridiplomata con il massimo dei voti presso le più importanti istituzioni musicali, vincitrice di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, semifinalista del Concorso internazionale Chopin 2010 di Varsavia, ed Enea Luzzani, giovane novarese primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Città di Magenta, anch’esso vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Il Programma è stato tutto mozartiano: Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K488 ed il Concerto per flauto e orchestra n. 1 in sol maggiore K313.

Musica di “purezza” assoluta, libera da etichette didascaliche o immagini iconografiche e per questo tanto più idonea al sorgere spontaneo dei più intimi sentimenti che ogni uomo genera posto di fronte ad un dolore tanto grande.

Share this Post