CONCERT DoReMi&Vi 13 Novembre 2015 al National Theatre Sarajevo

CONCERT DoReMi&Vi 13 Novembre 2015 al National Theatre Sarajevo

  • 04/11/2015

Sarajevo_National_TheatreIl Teatro Nazionale di Sarajevo è stato fondato nel novembre 1921, e inaugurato da Branislav Nušiæ, allora capo del Dipartimento artistico del Ministero della Pubblica Istruzione. Per diverse notti consecutive sono stati eseguiti programmi musicali e teatrali segnandone ufficialmente l’apertura.
Il 9 Novembre 1946 la Sarajevo Opera House ha iniziato la sua attività artistica con la premiere di “La sposa venduta” di B. Smetana. Questo rappresentò un enorme progresso nello sviluppo della cultura musicale in Bosnia-Erzegovina. Al suo 75° anniversario (nel 1996) erano stati eseguiti più di 1600 drammi e 264 tra opere e balletti.

lipanovic

Ivo Lipanovich, Direttore Musicale e d’Orchestra dello Split’s National Theater e Direttore Musicale dello Split Summer Festival.  Profondo conoscitore di voci e del repertorio verdiano, vanta un’infinità di successi di importante rilievo, tra i quali il Don Carlos alla Seul Opera House e all’Ankara State Opera House dove dirige anche Carmina Burana, Andrea Chenier, Carmen, Faust, Fledermaus,Turandot, Cavalleria rusticana e Pagliacci.Nel 1999 dirige Carmina Burana alla Deutsche Oper di Berlino, nel 2000 l’Eugene Oneguine all’Operà du Nice cui seguiranno concerti in Croazia, Svizzera e Francia in collaborazione con il soprano Barbara Hendricks. Seguiranno svariate produzioni tra le quali Manon Lescaut, Aleko, Prodana,Macbeth, Il Trittico, Un Ballo in Maschera…Il suo percorso sul suolo italiano comincia nel lontano 1996  con il Faust di Gounod al Teatro Lirico di Cagliari ottenendo fin da subito un grande successo che lo porterà a dirigere l’Orchestra dell’Arena di Verona al Filarmonico nei cicli Mendelsoohn – Saint-Seans. Nel 1997 è ospite principale, docente e Direttore d’Orchestra al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto dove realizzerà nuove produzioni di Cavalleria Rusticana, Le nozze di Figaro, Faust, Werther e Wolf Ferraris Il Segreto di Susanna. Nel 2004 dirige Madama Butterfly a Brescia ancora con il Coro e Orchestra dell’Arena di Verona, città che lo rivedrà protagonista al Filarmonico l’anno successivo con la nuova produzione della Traviata. Nel 2009 dirige la Carmen al Teatro di Messina, Cavalleria Rusticana e Pagliacci  nel 2010 al Luglio Musicale di Trapani, Tosca nel 2011 e Carmen nel 2014. Nell’Ottobre del 2015 apre la stagione del Teatro Verdi di Pisa dirigendo il Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi dove riscuote un enorme successo di pubblico e critica.

pozoriste2015102015502391_bigMikheil Sheshaberidze, nato a Kaspi (Georgia), ha studiato al Conservatorio di Stato “I. Sarajishvili” di Tbilisi, dove completò i suoi studi di canto nel 2006. Nel 2007 frequenta la masterclass del soprano statunitense Lella Cuberli. Nel 2010 ha partecipato all’Accademia Internazionale di Canto “Renata Tebaldi e Mario del Monaco” – Città di Pesaro. Attualmente si dedica allo studio del canto sotto la guida del M° Gianfranca Ostini. Nel 2011 arriva III° al concorso per giovani cantanti lirici “Gaetano Fraschini” a Pavia. Nel novembre/dicembre del 2011 ha partecipato alla XV edizione di Opera Domani…progetto dell’AsLiCo per l’Opera “Nabucco, c’era una volta la figlia di un re” al Teatro G. Verdi di Trieste e al Teatro Duni di Matera. Nel 2012 ha debuttato con molto successo i seguenti ruoli: Pinkerton nella Madama Butterfly di G. Puccini (direttore d’orchestra Paolo Olmi), Don Josè nella Carmen di G. Bizet, Cavaradossi in Tosca e Roberto ne Le Villi di G. Puccini. Inoltre, ha vinto il III° premio al Concorso Lirico Internazionale “La Città Sonora 2012” a Cinisello Balsamo (Milano). Inoltre, ha cantato in numerosi concerti con grande successo di pubblico e critica.

Di recente ha interpretato Don Josè al Luglio Musicale Trapanese e all’Opera Nazionale Croata di Spalato, dove si è esibito anche in Pinkerton della Madama Butterfly, e in Radames nell’Aida allo Split Summer festival. Al Verdi di Trieste ha interpretato Claudio in Das Liebesverbot di Wagner e Ismaele nel Nabucco di Verdi.

Tra i suoi prossimi impegni alcuni eventi di rilievo: Ernani di Giuseppe Verdi su regia di Giancarlo Del Monaco, Carmen con la direzione di Marco Boemi all’Opera Nazionale Croata di Spalato. Riapertura dell’Opera Nazionale Georgiana di Tbilisi…

Roberto Cucchi

 

Share this Post