AIDA – 61° Split Summer festival – SPALATO (CROAZIA) – 25-27 Luglio 2015
- Direttore: Gianluca Martinenghi
- Regia: Dražen Siriščević
- Scenografia: Slaven Raos
- Costumi: Juraj Zigman
- Coreografia: Oskar Harmoš i Dinko Bogdanić
- Luci: Zoran Mihanović
- Coro: Ana Šabašov
Interpreti:
- Re d’Egitto: Ivica Šarić
- Amneris: Sofia Janelidze
- Aida: Dimitra Theodossiou
- Radames: Mikheil Sheshaberidze
- Ramfis: Ivica Čikeš
- Amonasro: Ventseslav Anastasov
- Messaggero: Vinko Maroević
- Sacerdotessa: Antonija Teskera
- Coro, Orchestrae Balletto: HNK Split
Nella splendida cornice del Peristilio del Palazzo Diocleziano di Spalato (Croazia), in occasione del 61° Festival di Spalato, il 25 Luglio (replica il 27 Luglio), è andata in scena l’Aida di Giuseppe Verdi.
Preciso e attento il Direttore Gianluca Martinenghi, offre una buona lettura del capolavoro verdiano, con particolare attenzione agli equilibri tra buca e palcoscenico. Bella la regia di Dražen Siriščević nel rispetto della tradizione pur con qualche difficoltà dovuta alle ridotte dimensioni del palco.
Ospite eccellente Dimitra Theodossiou, star di fama mondiale, interprete e attrice di comprovata esperienza e bravura.
Ottima prova di Mikheil Sheshaberidze al suo debutto nel ruolo di Radames, nello scenario del Peristilio, dove la leggenda vuole che molti abbiano fallito. Il tenore georgiano ha dimostrato grande generosità esibendo voce potente, squillante e un chiaro fraseggio. Amneris, interpretata da Sofia Janelidze, anch’essa al suo debutto nel ruolo, ha snocciolato abilità scenica e un timbro robusto ricco di armonici in particolar modo nella scena del giudizio. Molto bravo e intenso Ventseslav Anastasov nelle vesti di Amonasro così come Ivica Čikeš nel Ramfis. Dignitose le interpretazioni del Re d’Egitto, della Sacerdotessa e del Messaggero. Corretti il Coro e Balletto.
Tutto esaurito! Il pubblico ha manifestato grande soddisfazione restituendo sonori e prolungati applausi.