Il Maestro Matteo Beltrami vola a Tel Aviv

Il Maestro Matteo Beltrami vola a Tel Aviv

  • 26/02/2024

 Il Maestro Matteo Beltrami, genovese di nascita e milanese di adozione, vola a Tel Aviv per dirigere L’Orfeo ed Euridice di Gluck alla Israel Opera.


Un nuovo importante appuntamento internazionale per Matteo Beltrami. Il direttore, che ormai da anni colleziona un considerevole numero di successi sia in Italia che all’estero, dirigendo i più celebri artisti della scena mondiale, tra cui Jonas Kaufmann e Marina Rebeka, si appresta a debuttare alle prestigiosa Israeli Opera di Tel Aviv con uno dei titoli più rappresentativi e conosciuti della produzione operistica settecentesca, “Orfeo ed Euridice” di Christoph Willibald Gluck, nella sua versione italiana su libretto di Ranieri de’ Calzabigi.
Titolo tra i più celebri di quel periodo, darà l’avvio alla famosa riforma gluckiana che si proponeva di riportare equilibrio tra parola, musica e azione teatrale, rispetto agli eccessi, anche vocali, dell’opera seria italiana di derivazione barocca.
Una nuova sfida per Matteo Beltrami, in un repertorio che già lo ha visto affrontare con eccellenti risultati Mozart, Cherubini, Beethoven, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Menotti, Rota, Bizet, Poulenc tra gli altri. Le recite dell’opera lo vedranno impegnato a Tel Aviv tra il 7 e il 13 aprile, per complessive sei recite.
Al suo ritorno in Italia lo attende un altro traguardo di grande livello; per lui un nuovo debutto verdiano, con “I due Foscari” al Teatro Municipale di Piacenza, e in seguito al Teatro Comunale Pavarotti Freni di Modena, alla guida di un cast composto da Luca Salsi, Marina Rebeka e Luciano Ganci.

photo©Teresa Rothwangl

 

Share this Post