ACQUA TERMALE, ACQUA VOCALE

ACQUA TERMALE, ACQUA VOCALE

  • 28/04/2017

Alle Terme di Salice si curano anche i cantanti lirici di Salice d’Oro

 

Una grande kermesse della lirica quella che si svolgerà a Salice Terme il prossimo 3 giugno. In scena la lirica quella con la L maiuscola per uno dei momenti musicali più attesi, in scena artisti, cantanti blasonati cui le Terme di Salice possono offrire un ottimo sostegno terapeutico.

Al centro la voce: le corde vocali che la generano, infatti, quando sono particolarmente stressate, ed è questo il caso tipico dei cantanti lirici, possono non funzionare a dovere e provocare alterazioni vocali. Non è raro infatti che i cantanti siano obbligati a prendersi una pausa per curare la propria voce a seguito di infiammazioni dovute al sovra utilizzo della stessa. Problemi alle corde vocali, dunque, che se trascurati, possono portare a forti limitazioni professionali.

Terapia tra le più efficaci in questo ambito è certamente quella termale, calibrata nella scelta del tipo d’acqua in base alle differenti problematiche.

L’alterazione vocale può manifestarsi nell’indebolimento del volume, con una voce rauca, soffiata, gutturale, disfonie vere e proprie frutto del deterioramento progressivo degli apparati che partecipano alla produzione della voce stessa: il sistema tracheobroncopolmonare, che produce il fiato di cui è costituito il suono, la laringe che contiene le corde vocali, la faringe ed il naso che sono spazi amplificatori del suono nel suo volume e timbro.  Il sistema broncopolmonare può indebolirsi per infiammazioni di varia origine e natura che in alcuni casi possono coinvolgere anche le corde vocali e la trachea riducendo l’oscillazione dei muscoli vocali.  Anche le infiammazioni a carico di naso, laringe e faringe possono avere ricadute a livello vocale con conseguente cambiamento del timbro vocale, della chiarezza, dello squillo.

La terapia inalatoria termale apporta un enorme beneficio in tutte queste situazioni. Le proprietà mucolitiche, antibatteriche ed immunostimolanti delle acque termali sulfuree delle Terme di Salice apportano un contributo ottimale nei processi infiammatori a carico dell’emissione della voce.  Sono anche ottimo strumento di prevenzione della formazione di polipi nasali e noduli alle corde vocali, patologie tipiche di chi usa la voce come strumento professionale. E’ sufficiente dunque sottoporsi a cicli periodici di inalazioni, areosol, humage, nebulizzazioni, lavaggi nasali capaci di prevenire e curare.

Per maggiori informazioni è sufficiente chiamare il numero 0383.93046 oppure scrivere a    info@termedisalice.it

 

 

 

Share this Post