AOSTA: recital canto-pianoforte con il baritono Federico Longhi e la M° Maria Cristina Panataleoni, 12 aprile 2018

AOSTA: recital canto-pianoforte con il baritono Federico Longhi e la M° Maria Cristina Panataleoni, 12 aprile 2018

  • 03/04/2018

Auditorium Torre dei Balivi presso Conservatorio della Valle d’Aosta dove il baritono Federico Longhi ha iniziato i suoi studi nell’ormai lontano 1991 e iniziato la sua collaborazione con la M°Maria Cristina Pantaleoni, che lo accompagnò al suo primo concorso ad Ostra, il concorso Angelica Catalani. Lì ebbe la fortuna di incontrare quello che poi divenne il suo Maestro, Leone Magiera.

“Maestro e uomo straordinario col quale ho avuto la fortuna di studiare e lavorare per molti anni. Un uomo che ha subito catturato la mia stima e che sempre stimerò”, sono le parole del baritono.

Con la M°Pantaleoni, Federico Longhi ha in attivo innumerevoli concerti, proprio a partire da quel 1991.

 “Particolarità del programma per questo evento sono i brani in esso proposti. Prima parte dedicata alla musica francese e a seguire una parte dedica a quattro compositori che hanno scritto questi nuovi brani a me, a noi, dedicati, tre dei quali in prima esecuzione assoluta. Chiuderemo poi la serata con il tanto amato F.P.Tosti, uno tra i primi compositori cameristici che il M°Valdengo mi fece conoscere e studiare”.

Share this Post