CASTELFIORENTINO: concerto lirico 15 marzo 2017 – Teatro del Popolo

CASTELFIORENTINO: concerto lirico 15 marzo 2017 – Teatro del Popolo

  • 27/02/2017

L’associazione amici della lirica Umberto Borsò è nata grazie alla passione di alcuni melomani (Mario Giannetti, Alessandro Caparrini, Paolo Marini, Nerio Scarpini, Paolo Mazzoni, Silvano Costagli e altri…) di Castelfiorentino e dintorni. Castelfiorentino ha sempre avuto un rapporto privilegiato col teatro, e con il teatro d’Opera in particolare, fino a qualche decennio fa, quando il Teatro del Popolo fu chiuso, per ristrutturazioni improrogabili. Il Teatro del Popolo fu inaugurato 150 anni fa con NORMA, esattamente il 26 Dicembre 1867. Si spera che nella data della ricorrenza dei 150 anni, cioè il prossimo 26 Dicembre, si possa rimettere in scena proprio Norma… noi e la fondazione del teatro ci stiamo lavorando!

Sergio Bologna – baritono

Lo scopo di questa associazione è, quindi, proprio quello di riportare l’amore per la Lirica a Castelfiorentino e dintorni. Non per nulla il loggione del teatro negli anni 30 era temuto come quello del Regio di Parma, w non per nulla è stata intitolata ad Umberto Borsò, grande tenore degli anni 50/60/70, che ha abitato da giovane a Castelfiorentino, ed al quale nel 2015 è stata conferita la cittadinanza onoraria. Inoltre a pochi chilometri da qui, nacque Amedeo Bassi, che fu il primo tenore a cantare la Fanciulla del West in Italia, al Costanzi di Roma, e che per l’appunto debuttò a Castelfiorentino nel 1897 nel Ruy Blas di Marchetti.

Valeria Sepe – soprano

In 2 anni e poco più, abbiamo realizzato tre concerti, ed il quarto ci sarà il prossimo 15 Marzo, proprio presso il Teatro del Popolo, alle ore 21. Ci saranno voci importantissime: quelle di Valeria Sepe (biografia), Sofia Janelidze (biografia), Sergio Bologna, e David Righeschi.

Sofia Janelidze – mezzosoprano

Diversi “amici” conoscevano già e/o avevano ascoltato Valeria Sepe in Boheme al teatro dell’opera di Firenze nello scorso autunno; conquistati dalla sua splendida voce si sono attivati per cercare di averla graditissima ospite in questo concerto……..una sera ,dopo una delle repliche di Boheme, uno di noi ha chiesto a Valeria se era disposta a venire da noi, e lei, gentilissima, ha accettato.. successivamente lei stessa ha proposto un’altra incantevole voce, quella di Sofia Janelidze, …e via via sono stati contattati gli altri, cioè Sergio Bologna e, tramite il maestro Eugenio Milazzo, pianista della serata, David Righeschi.

David Righeschi – tenore

A 20 giorni dal concerto, senza ancora avere esposto le locandine, il Teatro si avvia al “sold out”…restano ormai poche decine di posti ancora liberi: un successo enorme.

L’intenzione dell’associazione è quella di poter proporre tutti gli anni almeno 4 concerti, e se possibile di più……. speriamo di riuscirci!

sito web del teatro

Share this Post