CRONACHE DA TRAPANI: Lirica al tramonto, 7 agosto 2021

CRONACHE DA TRAPANI: Lirica al tramonto, 7 agosto 2021

  • 10/08/2021

Secondo di quella che potrebbe diventare una miniserie di piccoli eventi urbani, il primo si è tenuto nel Chiostro della Chiesa di San Domenico. La suggestiva location è quella di Porta Ossuna, sulle rive delle acque cristalline del Tirreno. Com’è noto, la Città di Trapani fa’ da spartiacque tra quelli che la cittadinanza definisce i “due mari”, ovvero il Mediterraneo e il Tirreno, quasi non fossero la stessa cosa. Ed in effetti quel che sulle mappe potrebbe apparire come un dettaglio superfluo (oltre che erroneo), visto sul luogo ha una sua ragion d’essere. Alla distanza delle poche centinaia di metri che separano la sponda Nord da quella Sud del promontorio trapanese, si possono osservare notevoli differenze nelle correnti marine, come nell’incidere del sole e dei venti che soffiano tra le case o sui bastioni.

Al pianoforte, sui praticabili posizionati in prossimità della scogliera, abbiamo trovato il maestro Alessandro Praticò, divenuto un punto di riferimento della 73° Stagione del Luglio Musicale Trapanese. Con il mare alle spalle e sostenuti da un’acustica sorprendentemente agevole, rivolti ad un piccolo pubblico contingentato (oltre che agli avventori affacciati dall’alto dei bastioni, auto-disciplinati nel mantenere le distanze), si sono esibiti gli artisti di Traviata in 1 ora. Il baritono Tommaso Caramia ha cantato Musica proibita di S.Gastalon, il mezzosoprano Sonia Fortunato Voi lo sapete o mamma dalla Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, il baritono Giuseppe Esposito A un dottor della mia sorte dal Barbiere di Siviglia di G.Rossini, il tenore Carmine Riccio Mattinata di R.Leoncavallo, il soprano Ilenia Tosatto Giunse al fin il momento da Le nozze di Figaro di W.A.Mozart, il basso Christian Barone Vecchia zimarra dalla Boheme di G.Puccini, il tenore Riccardo Benlodi Malia di G.P.Tosti, il soprano Ksenia Bomarsi Quando m’en vo dalla Boheme di G.Puccini, infine il baritono Filiberto Bruno Bella siccome un angelo dal Don Pasquale di G.Donizetti.

Il ricco programma è stato presentato dal Direttore Artistico Matteo Beltrami, ed è stato molto apprezzato dal pubblico che ha accolto tutti gli artisti con calorosi applausi.

Roberto Cucchi

Share this Post