EDIPO RE DI STRAVINSKY CON L’ATTORE TONI SERVILLO

EDIPO RE DI STRAVINSKY CON L’ATTORE TONI SERVILLO

  • 07/04/2016

Teatro Comunale di Modena

comunicato stampa

Va in scena domenica 10 aprile 2016 alle ore 21 Oedipus Rex, opera-oratorio di Igor Stravinsky su testo di Jean Cocteau dalla tragedia di Sofocle. Interpreti dello spettacolo saranno l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha, il Coro dell’Orchestra filarmonica di Brno preparato da Petr Fiala e, nel ruolo parlato del narratore, l’attore Toni Servillo. Cantanti solisti saranno Brenden Gunnel, Sonia Ganassi, Alfred Muff, Marko Mimica e Matteo Mezzaro.
Il concerto, della durata complessiva di un’ora e mezza circa, comprende anche la sinfonia Classica di Sergej Prokofiev.
Oedipus rex è una delle partiture più rappresentative del periodo neoclassico di Stravinsky. La scelta di un mito tra i più celebri dell’antica Grecia corrispondeva al desiderio di basarsi su una vicenda universale nota a tutti, tale da non aver bisogno di essere esposta seguendo i nessi di un’azione drammatica. Il latino, utilizzato nelle parti cantate, rappresentava l’uso di una lingua “non morta, ma pietrificata” come disse il compositore, mentre il testo recitato doveva essere tradotto di volta in volta nella lingua familiare al pubblico. Le arie, i duetti, i cori che formano il tessuto musicale dell’opera attingono allo stile barocco, con particolare riferimento all’oratorio haendeliano, fino al melodramma francese e italiano dell’Ottocento. L’utilizzo meccanico di forme chiuse consacrate dalla tradizione, la staticità e l’astrazione metafisica dell’opera fanno pensare all’estetica cubista. Poetica, questa, che trovava d’altra parte in Jean Cocteau, autore del testo, un naturale interlocutore.
Juraj Valčuha è direttore principale dell´Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2009. Nella stagione 2012/13 ha debuttato con la New York Philharmonic, la Filarmonica della Scala e la San Francisco Symphony. Nella stagione 2014/2015 ha diretto produzioni di Turandot al San Carlo di Napoli e di Jenufa al Comunale di Bologna nonché concerti con le Orchestre Sinfoniche di Washington, Los Angeles, Konzerthaus Berlin, Wiener Symphoniker, Accademia di Santa Cecilia, Orchestre National de France. Regista teatrale e di numerosi allestimenti operistici, fra i principali attori del teatro e del cinema italiano, Toni Servillo ha ricevuto il David di Donatello e il Nastro d’Argento nel 2005 per Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, nel 2008 per La ragazza del lago di Andrea Molaioli, e nel 2009 per Il divo. È stato protagonista ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Golden Globe e dell’Oscar al miglior film straniero nel 2014.
Fondato nel 1990 da Petr Fiala, il Coro Filarmonico di Brno è specializzato nelle esecuzioni di oratori e cantate e tiene circa novanta concerti all’anno, ospite dei più prestigiosi festival europei. Ultimamente si è esibito alla Salle Pleyel di Parigi, alla Staatskapelle di Dresda con Christian Thielemann e al Gasteig di Monaco con i Berliner Philharmoniker.

Share this Post