FERRARA: Il Pipistrello – Johann Strauss, 30 dicembre 2022 a cura di Matteo Cucchi
IL PIPISTRELLO
Operetta di Johann Strauss
Compagnia Corrado Abbati
Maestro concertatore e direttore Marco Fiorini
Regia e drammaturgia Corrado Abbati
Personaggi e Interpreti:
- Gabriel von Eisenstein Alessandro Fantoni
- Rosalinde sua moglie Scilla Cristiano
- Dottor Falke, notaio Francesco Bossi
- Principe Orlofsky Camilla Antonini
- Alfred, maestro di canto Jesùs Pineiro
- Adele, cameriera di Rosalinde Tania Bussi
- Frank, direttore della prigione Maurizio Leoni
- Dottor Blind, avvocato Marcandrea Mingioni
- Frosch, carceriere Alessio Cioni
- Ida, la ballerina Isabella Gilli
Orchestra Città di Ferrara
Balletto di Parma
Coreografia Francesco Frola
Allestimento scenico Inscena Art Design
Produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
In collaborazione con InScena produzione spettacoli
Teatro Comunale, 30 dicembre 2022
Per celebrare il Capodanno 2023 il Teatro Comunale di Ferrara ha portato sul proprio palco “Il Pipistrello”; operetta dai toni fortemente umoristici composta dal viennese Johann Strauss nella primavera del 1874. Lo spettacolo prodotto dalla Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con InScena produzione spettacoli, è stato proposto nella sua versione in lingua italiana; scelta certamente preferibile a quella del tedesco al fine di rendere più fruibile al pubblico uno spettacolo ampiamente recitato. Il pipistrello si discosta dal melodramma e dalla drammaticità tipica dell’Ottocento per sposare un approccio umoristico a temi che restano ad ogni modo infelici. Dall’infedeltà nei rapporti coniugali alla decadenza aristocratica di un’Europa tardo-romantica; ingredienti per una perfetta ricetta di una nobiltà superficiale che vive in un piano distaccato dai problemi del mondo reale. Partendo dal libretto di Carl Haffner e Richard Genèe, Strauss porta in teatro questo mondo parallelo condendolo con un’irreverente satira senza però incespicare in filosofiche riflessioni politiche; il pipistrello vuole prima di tutto intrattenere. La compagnia Corrado Abbati fa sua questa filosofia e ci offre uno spettacolo ricco di divertimento e col medesimo spirito coinvolge il pubblico in sala festeggiando l’arrivo dell’anno nuovo nel mezzo della festa organizzata dal Principe Orlofsky facendo collimare per un momento teatro e vita reale.
La trama ruota attorno ad una farsa organizzata dal Dottor Falke (interpretato da un brillante e carismatico Francesco Bossi) ai danni dell’amico di vecchia data, e protagonista, Gabriel von Eisenstein. Il pipistrello, soprannome del dottore, con l’intento di vendicarsi dei motteggi dell’amico organizza un’innocente (ma non troppo) complotto coinvolgendo tutti i personaggi della storia a partire dal direttore del carcere, che all’inizio della vicenda avrà il compito di scortarlo in galera, fino alla moglie di Eisenstein. A ricoprire il ruolo di Gabriel von Eisenstein ritroviamo un ottimo Alessandro Fantoni che da subito mostra una grande chimica con Francesco Bossi. Eccellente anche il lavoro del mezzosoprano Camilla Antonini (nei panni del Principe Orlofsky) che è stata accolta da meritatissimi applausi. Degne di menzione anche le esecuzioni degli altri interpreti che hanno saputo calarsi perfettamente nei personaggi dando luogo a una finzione più che credibile senza mai annoiare; dalla Rolalinde di Scilla Cristiano all’Adele di Tania Bussi, passando per la comicità del Frosch di Alessio Cioni.
La musica eseguita dall’Orchestra della Città di Ferrara e diretta da Marco Fiorini proviene ancora una volta dal palco rinunciando nuovamente all’utilizzo della buca e dando libero sfogo all’ingegno scenografico della Inscena Art Design che ha saputo collocare i musicisti sul palco dividendoli sapientemente da una scena spartana ma efficace. Ottima la regia di Corrado Abbati, direttore artistico della Compagnia omonima, l’ultimo spettacolo portato sul palco del Comunale di Ferrara nel 2022 ottiene un meritato e applaudito successo.
Matteo Cucchi