FOGGIA: DUE INIZIATIVE PRECEDERANNO LA MESSA IN SCENA DI GIOVE A POMPEI
Anche il secondo appuntamento con l’opera di Umberto Giordano, inserito nel Cartellone delle celebrazioni dell’Anno Giordaniano (evento riconosciuto dal MIBACT), in cui verrà messa in scena l’operetta “Giove a Pompei”, nella straordinaria cornice del rinnovato Teatro Giordano di Foggia, sarà preceduta da una guida all’ascolto, programmata per giovedì 4 maggio 2017 alle ore 19:00, presso l’auditorium Santa Chiara per favorire il coinvolgimento del pubblico e la percezione di tutte le sfumature di musica e di testo, e dall’azione di coinvolgimento culturale del giovane pubblico delle scuole della città, con Il Teatro Ha Classe.
Con la messa in scena attraverso la recitazione, i costumi e la scenografia, che si avvarrà di proiezioni 3D originali, create appositamente, si darà vita ad una rappresentazione che nel corso dei tre atti si evolverà in un crescendo: da una visione descrittiva-filologica dell’inizio, primo atto e parte del secondo, verso una molto più dirompente e vicina ai tumulti culturali degli anni dell’uscita della commedia musicale. Come per la scena, anche i personaggi attraverso la recitazione si evolveranno caricandosi di atteggiamenti via via più meccanici, caricaturali e grotteschi. Queste particolari caratteristiche dell’operetta, ne fanno materiale prezioso per la realizzazione di una articolata e coinvolgente guida all’ascolto.
I relatori della Guida all’ascolto sono: Giovanni Cipriani, il regista Cristian Biasci, lo scenografo Francesco Gorgoglione, il direttore d’orchestra Gianna Fratta.
Sempre nella logica dell’inclusione, dell’apertura e della condivisione dei contenuti culturali dell’anno giordaniano, anche nel caso di Giove a Pompei, la mattina del 4 maggio, a partire dalle ore 9:30, presso il Teatro Giordano, quasi 400 ragazzi di vari istituti comprensivi di Foggia, parteciperanno alle prove generali dell’operetta nell’ambito del programma de “Il Teatro Ha Classe”. Un’iniziativa culturale del Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, dedicata alle scuole in cui si sperimenta e valorizza la funzione sociale della cultura e dei luoghi della cultura a Foggia, con lo scopo di avvicinare i giovani foggiani e le scuole al Teatro e alla sua storia, che è la storia di Foggia.