Metropolitan: il debutto di Nadine Sierra nel Rigoletto verrà trasmesso in tutto il mondo 12 Dicembre 2015  19:00 ora italiana ( at 1 p.m. EST)

Metropolitan: il debutto di Nadine Sierra nel Rigoletto verrà trasmesso in tutto il mondo 12 Dicembre 2015 19:00 ora italiana ( at 1 p.m. EST)

  • 10/12/2015

Rigoletto – in diretta mondiale radiofonica e webradio dal MET il 12 Dicembre alle 19:00 ora italiana, il debutto di Nadine Sierra nel ruolo di Gilda, nella famosa trasmissione statunitense Saturday Marinee Broadcast Series.

The Metropolitan Opera

Rigoletto

opera in tre atti

musica di Giuseppe Verdi

libretto di Francesco Maria Piave

dall’opera letteraria “le Roi s’amuse” di Victor Hugo

prima rappresentazione 11 Marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia

Regia: Michael Mayer

Direttore: Roberto Abbado

Personaggi e Interpreti:

  • Gilda: Nadine Sierra
  • Maddalena: Nancy Fabiola Herrera
  • Duca di Mantova: Piotr Beczala (12-Dic) – Jean-François Borras (17-Dic)
  • Rigoletto: Željko Lučić
  • Sparafucile: Dimitry Ivashchenko

 

  • Scene: Christine Jones
  • Costumi: Susan Hilferty
  • Luci: Kevin Adams
  • Coreografia: Steven Hoggett

  La rivista New York Classical ha scritto sul debutto di Nadine al MET:  “è stato un grande successo. Nadine ha mostrato la sua maturita vocale e scenica, pronta per iniziare un’importante  carriera  con la compagnia del MET. Con la sua presenza scenica e le sue doti vocali ha dato vita a un  innocente Gilda. La sua voce è uno strumento luminoso che riempie il teatro. La naturalezza con cui canta, dal registro basso ai sovracuti nobili e precisi, è indimenticabile. Il soprano americano ha brillato accanto al tenore Piotr Beczala, Duca di Mantova, e al baritono Zeljko Lucic nel ruolo del titolo”.

Nadine_Sierra4_by_Merri_CyrCon la sua bellezza vocale, tecnica impeccabile e abbondante musicalità, Nadine Sierra è una di talenti emergenti più promettenti del panorama mondiale dell’opera. Vincitrice più giovane della Metropolitan Opera Auditions e del concorso della Fondazione Meriryn Horne, ha già debuttato nei teatri più importanti del mondo con le orchestre più famose. A soli 15 anni ha debuttato con “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi su NPR showcase “From The Top” giovanni cantanti. Dopo essersi laureata al New York Mannes College of Music, è entrata all’Adler Fellowship Program del San Francisco Opera, dove ha debuttato nel 2011 con i ruoli di Juliet e Barbara accanto Thomas Hampson nella prima mondiale di 9/11 opera, heart of Soldier (Il coure del soldato).

Nadine_Sierra13_by_Merri_Cyr_1Nella stagione 2015-2016  debutterà all’ Opera National de Paris, Metropolitan Opera, La Scala e Staatsopera di Berlino. ( Zerlina per l’inaugurazione a Parigi, Gilda in Met e alla Scala  a Gennaio). In Marzo a Berlino debutterà come Amor in orfeo e Euridice di Gluck con Daniel Barenboim, su scene di Frank Gehry e presentato come parte del Berlin Festtage. Altri impegni per questa stagione saranno alla San Francisco Opera come Pamina in Die Zauberfloete e Tytania in A Middsammer Night’s Dream di Britten a Palau de les Arts Reina, Sofia e Valencia. Il ruolo di Gilda ha aperto le porte a Nadine Sierra dell’Atlanta Opera, Seattle Opera, Florida Grand Opera e Teatro di San Carlo in Italia, oltre alla Boston Lyric Opera, dove aveva già debuttato come Tytania. Altri debutti importanti sono la Norina in Don Pasquale a Valencia nella stagione scorsa e Lucia di Lammermoor a Zurigo. Alla San Francisco Opera ha interpretato Musetta nella produzione di John Caird de La Boheme e la Contessa nella famosa produzione di John Copley de La Nozze di Figaro. In concerto ha debuttato con la Cleveland Orchestra a Cleveland e Miami in Carmina Burana di Orff e ha cantato il George London Foundation recital in Biblioteca Morgan a New York City.

Nadine_Sierra14_by_Merri_CyrAltri impegni importanti sono il suo debutto al San Carlo, Glimmerglass Festival e con la San Francisco Symphony con il mitico Michael Tilson Thomas. In un recital ha cantato accanto Joseph Calleja e Thomas Hampson. Nadine Sierra è vincitrice di molti concorsi importanti: primo premio di Neue Stimmen, Monserrat Caballe e Veronica Dunne International Singing Competition nel 2013. Tre anni fa ha vinto i premi della George London Competition, Gerda Lissner International Vocal Competition e altri, incluso Marylin Horne Foundation Vocal Competition nel 2007 e Metropolitan Opera National Council Audition nel 2009. Nel libro Six Incredible Musical Journeys (2011) Nick Romeo ha dedicato un capitolo a Nadine Sierra e al suo arrivo trionfale alla finale del concorso. Sierra appare anche nel blog di Opera News “Sound Bites” e sulla copertina di inaugurazione della rivista Uptempo.

Nadine Sierra è nata in Florida nel 1988 da madre portoghese e padre americano di origini di portoricane e italiane.

Clicca QUI per l’elenco delle stazioni radio e internet broadcast in USA e CANADA

(comunicato stampa)

Share this Post