PIACENZA: STAGIONE 2017 / 2018 Opera ● Concerti ● Danza
COMUNICATO STAMPA
Un Teatro sempre più radicato nel territorio, che punta alla valorizzazione delle proprie capacità produttive e le esporta non solo a livello regionale ma anche internazionale. Un Teatro attento alla ricerca e alla formazione di giovani talenti affiancati da artisti di grande prestigio, alla conservazione e all’innovazione del repertorio classico, oltre al recupero di titoli poco rappresentati o assenti da molti anni. La nuova Stagione della Fondazione Teatri di Piacenza si presenta all’insegna della continuità con quanto già programmato nel triennio precedente: un cartellone che intende raccogliere tutto il patrimonio del passato e contemporaneamente rivolgere lo sguardo alle novità della vita operistica, che stimoli l’interesse e la curiosità di sempre nuovi spettatori, soprattutto giovani, garantendo nel contempo la fedeltà degli abbonati, con l’obiettivo di proseguire nel costante incremento di pubblico che ha caratterizzato le ultime stagioni.
Tutto questo sarà la Stagione 2017-2018, che da ottobre a giugno vedrà sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza sei produzioni d’opera di cui quattro nuovi allestimenti, un musical, sette concerti, cinque balletti, un cartellone ad hoc per le celebrazioni dei 150 anni della morte di Gioachino Rossini, oltre a rassegne e incontri alla Sala dei Teatini, a progetti speciali, attività di educazione alla musica e una nuova commissione per il pubblico delle scuole, per un totale di quaranta alzate di sipario.
Costante sarà la presenza del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati, oltre al Coro Voci bianche Farnesiano di Piacenza diretto da Mario Pigazzini. Molteplici le coproduzioni con le istituzioni e le realtà culturali della città di Piacenza, dal Conservatorio Nicolini con cui si consolida una sempre più importante sinergia, al Festival Val Tidone e al Piacenza Jazz Fest, dalla XIV edizione del Premio Gianni Poggi con l’Associazione Tampa Lirica di Piacenza, alla rinnovata collaborazione con Associazione Nel Pozzo del giardino, Circolo Culturale Italo Tedesco, Associazione Novecento Musiche Nuove di Piacenza.
Grazie alla qualità delle produzioni, l’esportazione e la circuitazione di allestimenti prodotti dal Municipale avviene con regolarità, con l’obiettivo di aprire nuovi orizzonti all’attività del Teatro e di promuovere oltre i confini il nome di Piacenza, città delle terre verdiane. Recenti produzioni acclamate da pubblico e critica nelle scorse stagioni viaggeranno in numerosi Teatri italiani ed europei: Les Contes d’Hoffmann, già allestito al Teatro dell’Opéra di Toulon, andrà in scena a novembre all’Opéra di Saint-Etienne in Francia, mentre La Wally sarà ripresa al Teatro del Giglio di Lucca. La nuova produzione Simon Boccanegra sarà nel 2018 al Teatro dell’Opera di Marsiglia, mentre con altre istituzioni si stanno tracciando collaborazioni per i prossimi anni. Grazie all’incremento delle coproduzioni operistiche, nel 2017 Piacenza risulta al primo posto per numero di recite tra i Teatri di Tradizione della regione Emilia Romagna.
Un ringraziamento speciale va rivolto alle istituzioni che sostengono la programmazione della Stagione 2017/2018 della Fondazione Teatri di Piacenza, realizzata grazie al contributo di Comune di Piacenza, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna, Fondazione Piacenza e Vigevano, Gruppo Iren e Confindustria Piacenza.
IL PROGRAMMA
Simon Boccanegra
Ad inaugurare la Stagione d’ Opera il 13 e 15 ottobre Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Il nuovo allestimento è realizzato nell’ambito del consolidato Progetto Opera Laboratorio, punta di diamante della Fondazione Teatri, di cui è responsabile didattico il celebre e amatissimo baritono Leo Nucci, nel segno della trasmissione dei saperi ai giovani cantanti. Sarà il primo dei titoli legati al mare, filo rosso che unirà anche altre opere delle Stagione quali La Gioconda e Il Corsaro. Pier Giorgio Morandi dirigerà l’Orchestra dell’Opera Italiana e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, con la regia firmata dallo stesso Nucci. L’allestimento è in coproduzione con Teatro Alighieri di Ravenna, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Marsiglia (Francia).
Faust
Ogni opera in cartellone celebrerà una speciale ricorrenza, così dai 160 anni (1857-2017) del Simone verdiano si passerà ai 200 anni dalla nascita del compositore francese Charles Gounod (1818-2018), festeggiati con il ritorno di Faust, la sua opera teatrale più celebre, assente dal Municipale dal 1963. In scena il 15 e 17 dicembre, il nuovo allestimento è affidato al Gruppo Veneto Anagoor diretto da Simone Derai, una delle formazioni più colte della scena emergente, premiato recentemente dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per la capacità di innovativa ricerca teatrale, per la scelta di scenografie minimaliste, con una drammaturgia del gesto simbolica giocata tra la ritualità e l’eleganza coreografica. Maestro concertatore e direttore Jean-Luc Tingaud, alla guida dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Comunale di Modena. Cast internazionale formato da Francesco Demuro (Faust), Ramaz Chikviladze (Mèphistophélès), Davinia Rodriguez (Marguerite). L’opera è realizzata in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Il Trittico
Il Tabarro/Suor Angelica/Gianni Schicchi celebra invece il centenario dalla prima rappresentazione, avvenuta il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York. Le tre opere in un atto di Giacomo Puccini, su libretti di Giuseppe Adami (Tabarro) e Giovacchino Forzano (Suor Angelica e Gianni Schicchi), saranno in scena il 2 e 4 febbraio con un cast nel quale spiccano i nomi di cantanti di alto livello quali Ambrogio Maestri, che fa ritorno al Municipale dopo molti anni d’assenza, il soprano Anna Pirozzi,e la piacentina d’adozione Annamaria Chiuri. L’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e il Coro del Teatro Comunale di Modena saranno diretti dalla bacchetta di Aldo Sisillo, mentre la già collaudata regia è firmata da Cristina Pezzoli. La produzione unisce le forze di quattro Teatri: Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
La Cenerentola
Omaggio alle celebrazioni rossiniane, va in scena La Cenerentola il 16 e 18 febbraio. Il dramma giocoso in due atti su libretto di Giacomo Ferretti tratto, tra gli altri, da Cendrillon ou la petite pantoufle di Charles Perrault vedrà la direzione musicale al femminile affidata a Erina Yashima, che ha partecipato alla prima edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy (2015), attualmente assistente di Riccardo Muti alla Chicago Symphony Orchestra.
Salirà sul podio a dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, con la regia firmata da Aldo Tarabella. In omaggio a Lele Luzzati torneranno in scena i costumi della storica edizione del 1978 che recano intatta la cifra stilistica e il tratto immaginifico di un Maestro indiscusso del Teatro. Nel cast giovani artisti già affermati tra i quali Pietro Adaini, Teresa Iervolino, Marco Filippo Romano. L’allestimento realizzato dal Teatro del Giglio di Lucca, è una coproduzione con il Teatro Alighieri di Ravenna e la Fondazione Teatri di Piacenza.
La Gioconda
Preziosa “riscoperta”, che prosegue quel recupero di titoli dimenticati dal repertorio iniziato nella scorsa stagione con La Wally, sarà La Gioconda di Amilcare Ponchielli, assente dal Municipale da cinquantasei anni. Nell’anno del centenario (1918-2018) del librettista Arrigo Boito, l’opera ritroverà finalmente il palcoscenico il 16 e 18 marzo, con un nuovissimo allestimento che nascerà a Piacenza, affidato alla bacchetta esperta di Daniele Callegari alla guida dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, del Coro del Teatro Municipale di Piacenza e delle voci bianche del Coro Farnesiano piacentino. Impegnato un cast d’eccellenza, con il celebre Francesco Meli, attualmente il numero uno dei tenori italiani, che ha scelto il palcoscenico del Municipale per l’importante debutto nel ruolo di Enzo Grimaldo, e il soprano spagnolo Saioa Hernández, già acclamata da pubblico e critica nella produzione de La Wally, anch’essa al debutto nel ruolo del titolo. Al loro fianco cantanti di grande valore quali Sebastian Catana, uno dei più interessanti baritoni della sua generazione, il celebre basso Giacomo Prestia, il mezzosoprano di grande sensibilità Veronica Simeoni e il giovanissimo contralto Agostina Smimmero. L’allestimento è realizzato in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Il Corsaro
A conclusione della Stagione operistica, Il Corsaro di Giuseppe Verdi approderà al Municipale il 4 e 6 maggio, a 170 anni dalla prima rappresentazione dell’opera (1848-2018). Il melodramma tragico verdiano su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall’omonima novella in versi di George Byron, sarà affidato alla direzione di Matteo Beltrami, sul podio dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e del Coro del Municipale di Piacenza. La regia dello storico allestimento del Teatro Regio di Parma, che porta la firma del grande Lamberto Puggelli, è ripresa da Grazia Pulvirenti. Tra i protagonisti, giovani cantanti già affermati nei maggiori teatri: Simone Piazzola (Seid), Vincenzo Costanzo (Corrado), Jessica Nuccio (Medora), Roberta Mantegna (Gulnara), Cristian Saitta (Giovanni). La produzione è realizzata da Fondazione Teatri di Piacenza con Fondazione Teatro Comunale di Modena.
La principessa Sissi – Musical
Anche il musical troverà spazio nella Stagione d’Opera. Dopo il successo di Mimì è una civetta nella scorsa stagione, il 7 gennaio (fuori abbonamento) si alzerà il sipario sulla nuova produzione in esclusiva nazionale della Compagnia di Corrado Abbati La principessa Sissi, liberamente ispirata al celebre film di Ernst Marischka con Romy Schneider. Dalla collaborazione tra il compositore Alessandro Nidi e il regista Corrado Abbati nasce un nuovo musical: si tratta di una riscrittura della nota storia d’amore tra la giovane principessa Elisabetta detta Sissi e Francesco Giuseppe. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare a comporre uno spettacolo ricco, vivace e divertente con atmosfere degne della più famosa tradizione viennese. Le coreografie sono firmate da Cristina Calisi, scene di Stefano Maccarini e costumi di Artemio Cabassi.
Concerti
La Stagione concertistica 2017/2018 si aprirà il 4 novembre sulle note di un’emozionante partitura di rara esecuzione. Non un oratorio, non una messa, non del tutto sacro e non certo profano: il Requiem tedesco è l’essenza più spirituale del Romanticismo musicale. Scritto da un Brahms trentacinquenne, questo grande affresco richiedette diversi interventi del compositore prima della sua forma definitiva salutata da grande successo nel 1868 a Brema. Con questo immortale capolavoro debutta a Piacenza il nuovo direttore principale della Filarmonica Toscanini, l’inglese Alpesh Chauhan che a soli 26 anni ha già diretto alcune delle più importanti orchestre del mondo con straordinari consensi.
Anche il secondo appuntamento in programma, in coproduzione con Fondazione Val Tidone Musica, conferma una significativa scelta estetica del Teatro Municipale, che per la nuova stagione di concerti torna a proporre dopo molti anni un recital solistico. L’occasione è effettivamente speciale, poiché il russo Evgeny Starodubtsev è il vincitore del Premio Bengalli 2016 e del Premio pianistico alla memoria di Enrica Prati del concorso Val Tidone dopo una ricca serie di trionfi in concorsi internazionali. A Piacenza il 25 novembre proporrà il repertorio con cui si sta rivelando fra i più fini e virtuosi pianisti di oggi e che gli ha fatto guadagnare il plauso della critica e del pubblico.
Grande ritorno sul palco del Municipale, sarà quello dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, guidata da un direttore del calibro di Fabio Luisi, che proporrà un programma assai ben calcolato e di indubbio fascino. Fra due poemi sinfonici di Richard Strauss Don Juan e Heldenleben è incastonato come un prezioso diamante il concerto in re minore n. 20 di Mozart, affidato alle mani sapienti di Aleksandr Melnikov, pianista russo tra i più attenti interpreti del pianismo d’età classica. Un accostamento tutt’altro che ardito e che in modo più che legittimo mette in dialogo questi due maestri così lontani nel tempo.
Punto fermo nella stagione concertistica del Municipale e particolarmente legato alla città, il concerto di San Silvestro è affidato in questa stagione di nuovo alla Filarmonica Toscanini, guidata da Sesto Quatrini. Il giovane direttore d’orchestra emergente, già molto apprezzato all’estero, affronterà brani amatissimi dal pubblico alternando i valzer, le polche, le ouverture della festa a intermezzi sinfonico.
Anche il concerto del 26 gennaio testimonia il grande interesse del Teatro Municipale a rinnovare le proposte per il suo pubblico. Molto più di un concerto, la proiezione della pellicola L’età dell’oro di Charlie Chaplin (1925) con l’accompagnamento dal vivo dell’orchestra è un evento speciale. Timothy Brock, musicista esperto nella direzione, restauro e composizione di partiture per i lavori del cinema muto, dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nell’esecuzione di una partitura che è il frutto di una lunga ricerca basata su materiali riorganizzati dallo stesso regista nel 1942 e fra i quali saranno riconoscibili alcune citazioni di celebri melodie.
L’affetto di Leo Nucci verso il Teatro Municipale è ormai consolidato; a Piacenza ha scelto di fare partire i suoi più importanti progetti di cantante, di docente e di regista, così come ha voluto celebrare la ricorrenza dei cinquant’anni della sua magnifica carriera. In questa nuova stagione di concerti, il 29 marzo Nucci si esibirà assieme all’Orchestra dell’Opera Italiana e al Coro del
Teatro Municipale diretti dal giovane Jacopo Brusa. E all’opera italiana è consacrato il programma della serata.
Ritorna infine al Municipale il 14 aprile l’eccellente Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Markus Poschner, a conclusione della stagione concertistica. All’insegna del grande sinfonismo, il programma è dedicato alle due voci estreme del Romanticismo viennese: la celeberrima Incompiuta di Schubert che lascia il testimone alla quarta sinfonia di Bruckner, che lo stesso autore sottotitolò Romantica lasciando profondi interrogativi, mai definitivamente risolti, nella critica e fra gliascoltatori più attenti. Un concerto che conclude perfettamente un percorso intrapreso con Brahms e che ha toccato un’incredibile varietà di suggestioni sonore.
Danza
Tutto il fulgore del balletto classico risplende nei quattro titoli della Stagione di Danza del Teatro Municipale. Un cartellone musicalmente monografico per rendere omaggio all’immortale grandezza di Čajkovskij, dalle atmosfere da fiaba de Lo Schiaccianoci, La Bella e la Bestia e La bella addormentata, alle suggestioni della grande letteratura russa danzata sulle punte in Anna Karenina.
Sfavillante nelle coreografie di Amedeo Amodio, impreziosito dalle visioni scenografiche e dai coloratissimi costumi di Lele Luzzati, con l’ideazione delle ombre affidata al piacentino Teatro Gioco Vita, Lo schiaccianoci approda il 14 gennaio sul nostro palcoscenico con il Corpo di ballo di Daniele Cipriani. Primi ballerini d’eccezione, due celebrità quali Anbeta Toromani e Alessandro Macario, già applauditi in Coppélia nella scorsa stagione.
Ispirato al film surrealista di Jean Cocteau, La Bella e la Bestia è una raffinato balletto di matrice neoclassica in cui si alterneranno più di venti danzatori. La messa in scena del Malandain Ballet de Biarritz, in programma il 28 gennaio con le coreografie di Thierry Malandain, è semplice e rigorosa, rimanda ad un alto grado di simbolismo in cui la Bella incarna l’animo umano e la Bestia la forza vitale e gli istinti primordiali. Solo alla fine potrà esserci una sintesi dei due opposti e naturalmente un lieto fine, come si conviene nelle fiabe.
Il 25 marzo andrà in scena il celebre balletto La bella addormentata del Balletto Jacobson di San Pietroburgo: si tratta di una nuova produzione della compagnia in collaborazione con Jean-Guillaume Bart, coreografo francese di fama internazionale, ex-ballerino del Balletto dell’Opéra di Parigi. La bella addormentata è stato presentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1890, e la versione presentata dal Balletto Yacobson di San Pietroburgo fa rivivere la spettacolare produzione del passato.
L’anima di Anna Karenina nella sua forza e nelle sue fragilità prenderà vita al Municipale l’8 aprile in un balletto sofisticato ed elegante liberamente ispirato al romanzo di Lev Tolstoi. Il Balletto di Milano ripercorre in venti scene una delle maggiori storie di ogni tempo, con le coreografie dell’estone Teet Kask che ama accostare all’estetica classica in punta espressioni moderne, e la raffinatezza delle scene di Marco Pesta con elementi stilizzati della tradizione russa.
Ancora La Cenerentola su musica rossiniana, vedrà coinvolte le scuole istituzionali e di danza di Piacenza nel balletto in programma l’11 maggio (fuori abbonamento), nell’ambito del Progetto formativo della Federazione Nazionale Scuole di Danza #leggereperballare, con la regia di Arturo Cannistrà. Interpreti saranno gli allievi delle scuole di danza piacentine.
Rossini 150
L’anno rossiniano vedrà la Fondazione Teatri di Piacenza impegnata a dare vita a iniziative speciali che attraverseranno in modo trasversale tutti i cartelloni, oltre ad eventi creati ad hoc. Se tra opera e danza si celebrerà il genio pesarese con La Cenerentola, un vero e proprio dialogo tra arte e musica sarà al centro di Rossini vive, in programma il 17 febbraio alla Sala dei Teatini. Le opere pittoriche del noto artista piacentino William Xerra si uniranno a recitazione e canto del basso Daniele Tonini e alla voce e pianoforte di Emanuela Marcante. In collaborazione con Tampa Lirica e con il
Conservatorio Nicolini, La Petite Messe Solennelle rossiniana sarà eseguita il 20 maggio alla Sala dei Teatini, per la XIV edizione del Premio Poggi, con il Coro del Conservatorio Nicolini diretto da Corrado Casati, interpreti giovani artisti e vincitori del Premio Poggi.
Allegro con Brio
Sette concerti aperti alla città, da ottobre a giugno alla Sala dei Teatini: torna la consueta rassegna cameristica in collaborazione con il Conservatorio Nicolini, che vedrà coinvolti anche nel corso di questa nuova Stagione i migliori allievi e docenti del Conservatorio di Piacenza.
In…canto d’Opera
Il consolidato appuntamento dedicato alla presentazione delle opere della Stagione, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nel pozzo del giardino, prevede quest’anno sei incontri musicali aperti alla città, sempre alla Sala dei Teatini. Giovani cantanti saranno chiamati a interpretare le arie più celebri delle opere, accompagnati al pianoforte da Marco Beretta.
Educazione alla Musica
La consuetudine delle anteprime per le scuole si rinnova anche nella Stagione 2017/2018, con l’apertura della prova generale di Simon Boccanegra, La Cenerentola, La Gioconda e Il Corsaro al giovane pubblico degli studenti.
Tre nuove produzioni dedicate alla valorizzazione delle nuove generazioni di artisti e spettatori si avvicenderanno sul palco del Municipale: si partirà il 30 e 31 ottobre con Riccioli d’oro e i tre orsi, commissione della Fondazione Teatri in prima assoluta, con musica composta dal giovane piacentino Stefano Guagnini (1990), libretto di Guagnini e Davide Garattini Raimondi che ne firma anche la regia. L’Ensemble Contemporaneo del Conservatorio Nicolini sarà diretto da Camillo Mozzoni, interpreti giovani artisti e allievi del Nicolini. Sarà poi la volta, il 24 novembre, di Serenata – Trovatori Menestrelli e Wanderer, un viaggio musicale nella canzone d’amore da Schubert a Verdi fino a Bob Dylan diretto dalla musicista piacentina Maddalena Scagnelli.
In maggio torneranno infine i Bambini…all’Opera!, consolidato progetto ideato e diretto da Corrado Casati con la partecipazione delle scuole primarie De Amicis e Due Giugno del IV Circolo Didattico di Piacenza.
Il Ciclo Schubert, in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza, proporrà tra novembre e dicembre al Ridotto del Municipale tre incontri, dedicati al grande compositore austriaco, a cura del musicologo piacentino Nicola Montenz.
Informazioni, abbonamenti e biglietti
Il rinnovo degli abbonamenti è in corso presso la Biglietteria del Teatro Municipale, fino al 31 maggio. Il cambio turno degli abbonamenti verrà effettuato nelle giornate del 6 e 7 giugno.
I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 9 giugno fino al 22 giugno.
I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire dal 5 settembre.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Municipale, tel. 0523 492251 biglietteria@teatripiacenza.it – www.teatripiacenza.it