Roma – Foro Italico 30 Maggio 2016 – La Bohéme per la regia di Renato Bonajuto

Roma – Foro Italico 30 Maggio 2016 – La Bohéme per la regia di Renato Bonajuto

  • 25/05/2016

 

La Bohème

opera in quattro quadri di Giacomo Puccini

su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

 Foro Italico – Campo Centrale
Via dei Gladiatori, 00196 ROMA

 

Direttore: Alberto Veronesi

Regia: Renato Bonajuto

Personaggi e Interpreti:

  • Mimì: Angela Gheorghiu 
  • Rodolfo: Stefan Pop
  • Marcello: Pierluigi Dilengite
  • Colline: Davide Mura
  • Musetta: Silvia Colombini
  • Schaunard: Raffaele Raffio
  • Alcindoro – Benoit: Angelo Nardinocchi
  • Parpignol: Daniele Adriani
  • Doganiere: Antonino Zaffiro
  • Sergente: Matteo Nardinocchi
  • Un Tenore: Fabio Lanni

Scene: Rocco Pugliese

Costumi: Aisha Tanircan

Assistente di regia: Teresa Gargano

renato bonajutoRenato Bonajuto, inizia la sua carriera come assistente di Beppe de Tomasi lavorando nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri con i grandi nomi della lirica. Nel 2004 diventa assistente di Luciano Pavarotti per “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro della Fortuna di Fano.
Ha al suo attivo più di novanta regie d’opera lirica tra le quali si ricordano “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa e “La traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro Arriaga di Bilbao, “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini al Teatro Coccia di Novara, “Carmen” di Georges Bizet al Teatro della Fortuna di Fano, “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro Goldoni di Livorno, “Aida” allo stadio di San Siro di Milano, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo ad Ascoli Piceno. Dal 2009 è ospite dei Festival estivi di Firenze (Opera Festival), Massa Marittima (Lirica in piazza), Sarzana (Spiros Argiris). Presenza abituale in giurie di concorsi di canto internazionali ha tenuto masterclass presso i conservatori di Potenza e Darfo Boario Terme, Cantiere lirico di Livorno, Opera studio LTL (circuito dei teatri toscani) e ha preparato i finalisti dei concorsi “Spiros Argiris” di Sarzana, “Ritorna Vincitor di Ercolano, “Gianluca Ricci” di Cattolica. Nel 2006 cura e allestisce la mostra “Mafalda Favero una donna, una voce”. Inoltre collabora con Pippo Baudo per riportare la Lirica in tv, nelle trasmissioni di Rai 1 “Tribute – Serata d’onore” (2009) e “Tour de chant” di Domenica in (2010).
Nel 2012 assieme a Renato Bruson allestisce l’opera Falstaff di Verdi. Nel 2013 all’opera di stato di Istanbul mette in scena L’impresario teatrale di Mozart e Prima la musica e poi le parole di Salieri, inaugura la stagione lirica del Teatro Verdi (Pisa) con La forza del destino di Verdi e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno allestisce Un ballo in maschera. Nel 2014 firma le regie di Pinocchio, opera lirica di Nathalia Valli, al Teatro Verdi (Pisa) in collaborazione col Festival Puccini di Torre del lago, Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Goldoni di Livorno, Il Barbiere di Siviglia all’Ente Luglio Musicale Trapanese, La Traviata al Teatro Sociale di Mantova e Madama Butterfly al Teatro Bonci di Cesena. Nel 2015 mette in scena Cendrillon di Pauline Viardot e Turandot di Puccini al Luglio Musicale Trapanese, La voix humaine di Francis Poulenc con protagonista Tiziana Fabbricini al Festival orizzonti di Chiusi. Dal 2012 ricopre l’incarico di segretario artistico del Teatro Coccia di Novara.

 

 

 

Share this Post