SECONDA RAPPRESENTAZIONE DI NABUCCO PER L’ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2017
29 giugno 2017 (ore 21.00)
NABUCCO
Dramma lirico in quattro parti. Libretto di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
NUOVO ALLESTIMENTO
Direttore Daniel Oren
Regia e costumi Arnaud Bernard
Personaggi e interpreti:
- Nabucco: George Gagnidze
- Ismaele: Walter Fraccaro
- Zaccaria: Stanislav Trofimov
- Abigaille: Tatiana Melnychenko
- Fenena: Carmen Topciu
- Gran Sacerdote di Belo: Romano Dal Zovo
- Abdallo: Paolo Antognetti
- Anna: Madina Karbeli
Scene Alessandro Camera
Lighting designer Paolo Mazzon
ORCHESTRA, CORO E TECNICI DELL’ARENA DI VERONA
Maestro del Coro Vito Lombardi
Direttore allestimenti scenici Giuseppe De Filippi Venezia
Dopo il grande successo conseguito nella serata inaugurale del Festival Lirico 2017, che ha visto l’Arena di Verona pressoché esaurita in ogni ordine di posto, giovedì 29 giugno alle ore 21.00 torna in scena Nabucco di Giuseppe Verdi con la sua seconda rappresentazione.
Con oltre 200 recite tra le antiche pietre dell’Arena, Nabucco è tra i colossal delle stagioni areniane: terza per numero di serate dopo Aida e Carmen, l’opera, dalla sua prima rappresentazione nell’anfiteatro nel 1938, tornerà infatti in cartellone per 21 Festival presentata in 10 diversi allestimenti. Titolo di un giovane Verdi infervorato di passione politica e dalla voglia di riscatto nel panorama musicale, è molto amato dal pubblico soprattutto per il celeberrimo coro del Va’, pensiero, magistralmente eseguito e bissato ogni sera dal Coro areniano.
Il dramma verdiano, composto su libretto di Temistocle Solera, è proposto per il 95° Opera Festival fino al 26 agosto nel nuovo allestimento che porta la firma di Arnaud Bernard per regia e costumi e di Alessandro Camera per le scene. L’ambientazione è trasposta tra il 1848 e il 1860, periodo in cui l’Impero austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto. La regia di Bernard, difatti, legge nel contrasto insito nella vicenda narrata nell’opera – che si esprime nel conflitto tra Babilonia e Gerusalemme – la storia d’Italia negli anni turbolenti del Risorgimento.
Si conferma Daniel Oren, ospite immancabile dei Festival lirici areniani dal 1984. In scena ritroviamo il cast della prima rappresentazione, che vede nei panni del protagonista Nabucco George Gagnidze, in Abigaille Tatiana Melnychenko e nel ruolo di Zaccaria Stanislav Trofimov. Come Fenena ritroviamo Carmen Topciu accanto all’Ismaele di Walter Fraccaro. Completano il cast Romano Dal Zovo nel ruolo del Gran Sacerdote di Belo, Paolo Antognetti nei panni di Abdallo e Madina Karbeli dà voce ad Anna.
Il titolo impegna l’Orchestra, il Coro preparato da Vito Lombardi ed i Tecnici dell’Arena di Verona insieme a numerose comparse.
Repliche: 7, 12, 15, 18 luglio, ore 21.00 – 4, 9, 12, 18, 23, 26 agosto, ore 20.45