TRAPANI: Don Giovanni – W.A.Mozart, 29 luglio 2021

TRAPANI: Don Giovanni – W.A.Mozart, 29 luglio 2021

  • 30/07/2021

DON GIOVANNI

MUSICA DI WOLFGANG AMADEUS MOZART
LIBRETTO DI LORENZO DA PONTE

Direttore d’orchestra Matteo Beltrami
Regia, scene, costumi e luci Denis Krief

Personaggi e Interpreti:

  • Don Giovanni Alessandro Luongo
  • Leporello Omar Montanari
  • Donna Anna Alexandra Zabala
  • Donna Elvira Mariangela Sicilia
  •  Don Ottavio Didier Pieri
  • Zerlina Caterina Di Tonno
  • Masetto Graziano Dallavalle
  • Commendatore Andrea Comelli

Coreografia Amy Share-Kissiov
Orchestra e Ensemble vocale del Luglio Musicale Trapanese
Maestro del Coro Mirco Reina

Nuovo allestimento dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Teatro Giuseppe Di Stefano 29 luglio 2021


Ottimo esempio di come talvolta un cambio della guardia possa giovare, e non poco, alla crescita qualitativa. Una crescita artistica notevole che si configura, e speriamo si radichi, nel panorama dell’offerta culturale di una splendida cittadina quale è Trapani (con le sue criticità ed insieme con la sua bella gente ed il suo panorama marino di ineguagliabile bellezza). Così, come avrebbe voluto il grande Pippo, alias Giuseppe Di Stefano, del quale lo ricordiamo si festeggia il centenario dalla nascita, si è finalmente arrivati a produrre spettacoli di livello internazionale. E’ un notevole risultato che si ottiene soltanto con la competenza, l’impegno e l’estrema cura del dettaglio, ed è un risultato che giova oltre che alla buona soddisfazione del pubblico in sala, anche e soprattutto alla valorizzazione del territorio. Doppio successo quindi per il Maestro Matteo Beltrami, alla direzione dell’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese, orchestra che va detto è perlopiù composta da giovani membri e che è molto cresciuta ed ancora ha bisogno e voglia di crescere; dunque successo anche in qualità di Direttore Artistico, le cui scelte coraggiose si stanno rivelando vincenti.
Primo nome di fama internazionale il regista Denis Krief, firmatario anche delle scene, delle luci e dei costumi, che incontra il gusto del pubblico grazie ad una profonda conoscenza dell’opera che ci viene riproposta in un unica scena minimal, luci monocromatiche, costumi contemporanei e forma didascalicalica. Molto interessante il cast a partire dal Don Giovanni del baritono Alessandro Luongo, un nome che già di per sè costituisce una garanzia, centratissimo nel personaggio e vocalmente perfetto. Altrettanto dicasi per il Leporello, ben misurato nella forma come nel canto del baritono Omar Montanari. Il soprano Alessandra Zabala, più che nota per i suoi continui successi tra le pagine del nostro sito (e, ovviamente non soltanto) è un’apprezzabile Donna Anna. Ottima anche Donna Elvira del soprano Mariangela Sicilia che ritaglia un personaggio perfettamente credibile sulla scena, e nondimeno, dalle qualità vocali ineccepibili. Ci è molto piaciuto il tenore Didier Pieri nei panni di Don Ottavio. Lo stesso dicasi della Zerlina del soprano Caterina Di Tonno. Il baritono Graziano Dallavalle è un imponente Masetto, anch’egli centratissimo nel ruolo. Non ultimo, il basso Andrea Comelli che abbiamo trovato ulteriormente cresciuto e che molto ci è piaciuto per l’imponente vocalità e il perfetto aplomb.
Restano da menzionare l’Ensemble vocale del Luglio Musicale Trapanese ottimamente preparato dal Maestro del Coro Mirco Reina e altrettanto ben preparato dalla coreografia di Amy Share-Kissiov.
Per concludere, un pieno successo per tutti, testimoniato dai lunghi applausi finali e a scena aperta.

Roberto Cucchi

foto Francesco Ferla

Share this Post